Il digitale è il sistema nervoso di ogni società dell’informazione. Non c’è campo applicativo che non usufruisca oggi dei vantaggi del digitale: è un'innovazione pervasiva a moltissimi settori, dal turismo, all’energia, all’ingegneria civile. L’ingegneria stessa, che si articola in tre settori, civile, industriale, informazione, migliora l’efficienza e la controllabilità di qualunque prodotto ingegneristico proprio attraverso il digitale. Per lo sviluppo del digitale è però necessario applicare i principi dell’ingegneria. Il tutto con l'obiettivo di garantire l’affidabilità, la replicabilità e la scalabilità delle soluzioni ricorrendo alla certificazione delle competenze, alla formazione continua e ad una contaminazione delle differenti conoscenze tecnologiche.

 

Quattro giorni per l'ingegneria

Riviera Engineering Days è una serie di eventi, in calendario dal 5 all'8 aprile a Savona, dedicati all’ingegneria. Si tratta di intense giornate di approfondimento, nel corso delle quali sono previsti interventi di aziende leader del settore, approfondimenti tecnici, testimonianze e interventi istituzionali sulle opportunità da sfruttare sul territorio grazie all’impiego del digitale.

Gli eventi di Riviera Engineering Days sono organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Savona, dal Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione e dal Campus Universitario di Savona con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

Destinatari principali: ingegneri, operatori economici, professionisti, studenti, persone interessate allo sviluppo del territorio.

Bitmat seguirà la manifestazione in tempo reale con articoli di approfondimento, realizzati subito dopo i convegni, e con una serie di puntate speciali del Ttg che, al termine di ogni giornata, riassumeranno i contenuti degli interventi più interessanti. Il tutto raccolto in un sito dedicato.