Nell’aeroporto di Ciampino transitano 130mila passeggeri ogni giorno. A loro ADR offre Wi-Fi gratuito, ma soprattutto una serie di servizi di rete sicuri e all’avanguardia a livello mondiale. Un successo frutto anche del rapporto instaurato con Datwyler

L’aeroporto di Roma Fiumicino vede transitare quasi 130mila passeggeri ogni giorno. Oltre a garantire la sicurezza dei voli, è quindi necessario assicurare i necessari servizi alle persone in arrivo e in partenza. Di questo si occupa ADR – Aeroporti Di Roma, la società chiamata a gestire anche tutti i servizi di connettività. Per tale ragione, come spiega Giovanni Badiale, negli ultimi anni sono stati triplicati gli access point, fornendo connettività gratuita a 2 Mbps. Tutti i passeggeri possono quindi navigare gratis, oltre ad essere geolocalizzati, per fornire informazioni istantanee sul flusso delle persone all’interno di Fiumicino.
La navigazione wireless è il servizio più noto, e apprezzato, dai viaggiatori dell’Aeroporto di Roma. Ma, come spiega Tancredi Biancatelli, ADR gestisce anche tutte le reti dell’aeroporto, con 150 locali tecnici nei quali transitano i dati di Fiumicino.
Per potenziare la rete e migliorare la sicurezza, ADR ha identificato in Daetwyler il partner capace di offrire infrastrutture di cablaggio, in rame e in fibra ottica, dotate di un’assoluta affidabilità. Una scelta che permette di portare all’interno dell’aeroporto, ma anche in tutta l’area circostante e sino all’estremità delle piste di decollo e atterraggio, la connettività fondamentale per la sicurezza delle persone e dei velivoli.
In un aeroporto che non si ferma mai, si sta lavorando anche alla creazione del Molo A, con un significativo ampliamento di Fiumicino, che si andrà ad aggiungere all’ammodernamento del Terminal 1.
Tutte queste infrastrutture dovranno essere supportate dalle reti dati, alle quali verranno chieste prestazioni crescenti ed affidabilità. Caratteristiche che, in oltre cinque anni di collaborazione con l’Aeroporto di Roma, Daetwyler ha dimostrato di saper sempre garantire.