Le previsioni per il 2024 di Marco D’Auria, Channel Manager di ELO Digital Office – Italia

Marco D’Auria, Channel Manager di ELO Digital Office – Italia
Marco D’Auria, Channel Manager di ELO Digital Office – Italia

Si respira un sostanziale ottimismo leggendo le previsioni per il 2024 di Marco D’Auria, Channel Manager di ELO Digital Office – Italia, secondo il quale gli investimenti in tecnologia guideranno anche le piccole e medie imprese col fine di crescere in rapidità ed efficienza.

“È innegabile che lo scenario politico ed i conflitti in corso hanno arrecato danni in termini di costo d’acquisto dell’energia e delle materie prime, oltre chiaramente ad una necessaria ridefinizione dei mercati internazionali dove le nostre aziende hanno orientato le esportazioni dei loro prodotti – spiega D’Auria –. Rispetto ad altri tessuti industriali di nazioni europee industrializzate, l’Italia ha il vantaggio d’avere una PMI molto flessibile e dinamica che, se non intralciata da vincoli burocratici e da una tassazione eccessiva, si è dimostrata in grado di trovare nuovi mercati ed esportare prodotti d’eccellenza.

Questa flessibilità viene creata e realizzata anche attraverso gli investimenti in tecnologia che, secondo noi, nel corso del prossimo anno non subiranno contrazioni. La necessità d’essere rapidi ed efficienti spingerà il mercato anche delle piccolissime aziende a spostarsi su piattaforme cloud e su soluzioni di comunicazione dei dati sicure e multicanale come, ad esempio, le nostre soluzioni ECM di ELO Digital Office”.

Verso quale tecnologia verranno maggiormente indirizzati gli investimenti delle nostre imprese?

“Come già accennato nella precedente risposta per le nostre aziende sarà importante ottimizzare e digitalizzare i processi interni con soluzioni ECM, in grado di rendere il dato certo, protetto e disponibile sempre ed in ogni momento.

Il mercato favorirà i produttori che renderanno disponibili soluzioni internazionali, multilingua ed in grado d’integrarsi con i sistemi ERP più diffusi a livello internazionale.

Ulteriore slancio avranno le soluzioni basate su tecnologia cloud”.

Secondo voi di ELO, quali saranno i digital enabler che faranno da traino per il 2024?

“Nel 2024 aumenteranno gli investimenti sulla tecnologia cloud e assisteremo ad un numero sempre maggiore di progetti nativi che saranno ideati già su queste nuove basi tecnologiche; saranno sempre più coinvolte le aziende medio piccole. Soluzioni che analizzeranno i dati in tempo reale e forniranno andamenti prospettici sempre aggiornati vedranno un’ampia diffusione.

Altro segmento di mercato in espansione saranno le soluzioni in grado di tutelare i dati e la sicurezza degli stessi. Il mercato aumenterà inoltre la richiesta di consulenti e di professionisti in grado di far comprendere ai titolari d’azienda le nuove opportunità disponibili con la digitalizzazione dei processi e con la sempre più diffusa tecnologia arricchita con soluzioni di A.I.”. 

A proposito di AI: quali sono i rischi e le opportunità per le aziende italiane?

“ELO Digital Office è stata una delle prime piattaforme ECM a dotarsi di A.I. finalizzata a leggere ad apprendere in maniera “intelligente” i dati, ad analizzarli ed a rilevare ogni possibile incongruenza degli stessi. Questi sofisticati algoritmi, abbinati alla tecnologia del “machine learning”, hanno reso possibile eliminare il lavoro ripetitivo e dequalificante all’interno delle aziende. Con ELO ECM il flusso della gestione dei documenti passivi è stato reso di fatto rapido, privo di errori, e siamo giunti a creare in maniera automatica la registrazione della prima nota contabile all’interno dei diversi ERP presenti sul mercato.

Questa tecnologia può essere applicata in molti ambiti aziendali come per la generazione di preventivi e dei contratti, ma anche per quanto concerne ad esempio l’area della qualità e della generazione della relativa reportistica.   

Per noi l’A.I. ha aspetti di concretezza in quanto portiamo benefici alle aziende in termini di velocità, sicurezza, e risparmio di personale impiegato su mansioni poco qualificanti e redditizie.

I rischi legati all’A.I. sono molto simili a quelli connessi ai processi di robotizzazione nelle aziende meccaniche, cioè il progressivo ridursi dei posti di lavoro nelle aree aziendali amministrative, aree che fino ad oggi erano state quasi esenti da tecnologie “sostitutive”.

ELO Digital Office, invece, verso che direzione si muoverà il prossimo anno?

“ELO Digital Office dal 2024 sul mercato italiano investirà soprattutto sugli aspetti legati alla consulenza e formazione. Abbiamo notato che le aziende ci richiedono, oltre che ad una piattaforma tecnologica innovativa, un nostro contributo diretto per far conoscere e diffondere le potenzialità della digitalizzazione all’interno delle molteplici aree aziendali. Il primo passo da compiere è pertanto far percepite le potenzialità del cambiamento legato proprio alla digitalizzazione.   

Intendiamo rendere questo passo il più semplice possibile proponendo già una serie di Business Solution che ELO ECM rende disponibili per diverse aree aziendali. Queste soluzioni sono state create secondo le “best practice” internazionali e di fatto già pronte all’uso; parliamo ad esempio di soluzioni finalizzate alla gestione contratti, alla formazione e selezione del personale, alla condivisione della conoscenza aziendale, alla gestione delle e-mail, alla gestione dei visitatori ed a molte altre visibili sul nostro sito internet istituzionale”.