Ampliata la gamma di soluzioni It che comprendono software defined storage di nuova generazione ad elevate prestazioni e una serie di dispositivi iperconvergenti

Lenovo rafforza la sua posizione nel mercato dei Data Center, che vale oggi 87 miliardi di dollari, presentando una gamma ampliata di soluzioni It che comprendono software defined storage di nuova generazione ad elevate prestazioni e una serie di dispositivi iperconvergenti.

Le nuove soluzioni di Software Defined Storage e SAN di ultima generazione

Lenovo ha lanciato un programma di Software Defined Storage (SDS) nuovo e innovativo, chiamato StorSelect, in collaborazione con i maggiori Independent Software Vendors (ISVs) per integrare i loro software SDS con l’hardware di Lenovo in appliance pronte all’uso. I dispositivi integrati, insieme al supporto end-to-end di Lenovo, consentono l’utilizzo semplice e sicuro di soluzioni storage modulari. I primi componenti di questo programma – i Lenovo Storage DX8200N e DX8200C– integrano rispettivamente il software SDS di Nexenta Systems e Cloudian.

DX8200N supporta l’archiviazione unificata di file e blocchi per implementazioni scale-out e sfrutta tre diverse tecnologie – all-flash, ibride, e tradizionali. DX8200C è un appliance object-storage, ideale per lo sviluppo scale-out e approccia il segmento del mercato di storage che sta crescendo più velocemente. Entrambe le soluzioni sono implementate su server Lenovo x86 e saranno rilasciate al pubblico durante il terzo trimestre del 2016.

Oltre alle soluzioni StorSelect, l’azienda ha presentato anche i suoi primi sistemi storage mid-range Lenovo – la nuova famiglia V-Series da 12Gb SANs. V3700 V2 e V5030 sono soluzioni ibride e all-flash flessibili, che consentono ai clienti di far evolvere in tutta sicurezza e ad un prezzo ragionevole le proprie operazioni IT. La famiglia Lenovo V Series verrà rilasciata al pubblico a partire da questo mese.

Il nuovo networking OS e un’offerta più ampia grazie alla partnership globale con Juniper Networks

Lenovo ha aggiornato il proprio networking di tipo enterprise con una nuova offerta e capacità più estese, consentendo così ai clienti di accedere a soluzioni più complete, dal core data center al campus. L’azienda ha rilasciato il proprio sistema operativo di nuova generazione, chiamato Lenovo Cloud NOS, che offre nuove funzionalità che aumentano la resilienza, la scalabilità a livello cloud e la programmabilità.

Inoltre, Lenovo ha illustrato i dettagli relativi alla partnership strategica con Juniper Networks, già annunciata quest’anno. Le due aziende hanno firmato un accordo di rivendita in base al quale Lenovo offre gli switch Ethernet EX2300 eEX4550 di Juniper Networks, insieme allo switch di r spine aggregation QFX10002-72Q per data center.

Lenovo proporrà l’offerta di Juniper direttamente come parte di un portafoglio integrato che include i prodotti data center di Lenovo. Le due aziende hanno anche pubblicato congiuntamente una nuova virtualized data center reference architecture, già disponibile, che consentirà ai clienti di sviluppare agilmente soluzioni che integrino le rispettive tecnologie per rispondere virtualmente a ogni necessità di data center networking.

Le prestazioni dei nuovi server elevano gli standard di settore

Lenovo aggiorna i server x3850 X6 e x3950 X6 con nuove versioni che integrano i più recenti processori Intel Xeon E7-4800 e E7-8800 v4, e garantiscono una velocità superiore, fino a 39% rispetto alla generazione precedente. Con supporto di memoria fino a 12TB, questa potente soluzione è stata progettata per ambienti critici, come applicazioni in-memory tipo SAP HANA o Hadoop, ma anche per grandi progetti di virtualizzazione, big data e analytics.

Ampliato il portfolio della serie HX di appliance iperconvergenti

Lenovo ha annunciato infine un ampliamento significativo dell’offerta di appliance HX Series iperconvergenti, basate su software Nutanix e creato sulla base delle più recenti tecnologie server , per coprire uno spettro più ampio di carichi di lavoro e costi di gestione richiesti.
La nuova offerta comprende:
– HX1000 Series per uso Remote Office/Branch Office (ROBO)
– HX2000 Series per le piccole e medie imprese (PMI) insieme al nuovo software Xpress di Nutanix (annunciato il 24 maggio)
– Integrazione delle ultime piattaforme server di Lenovo con HX3000 Series, una soluzione computazionale ottimizzata per VDI e piccoli carichi di virtualizzazione,
e HX5000 Series, una versione con grandi capacità storage ottimizzata per carichi
di virtualizzazione server con esigenze di capacità crescenti