La ANSI TIA 942 Tier IV/Rating 4 attesta la qualità infrastrutturale della struttura, garantendone l’affidabilità e la continuità operativa per i clienti

Prosegue con successo il piano di certificazione per il Campus Digitale di Cornaredo inaugurato nel marzo 2016 da DATA4. Dopo la ISO 9001 e la ISO 27001, Bureau Veritas ha assegnato al design del Data Center 03 all’interno del sito tecnologico la ANSI TIA 942 livello Tier IV/ Rating 4 che ne attesta la qualità infrastrutturale garantendo un livello di continuità dei servizi (SLA) del 99,999%.

Nello specifico l’oggetto della nuova certificazione riguarda le strutture, le sale server, l’architettura, la sicurezza, i sistemi anti-incendio, le componenti elettriche e meccaniche e i sistemi di telecomunicazione.

Un elemento fondamentale nella valutazione dei requisiti richiesti dallo standard ANSI TIA 942 è la ridondanza, sia sotto il punto di vista energetico che infrastrutturale: il Data Center 03 del Campus Digitale italiano di DATA4 ha conseguito anche in questo caso il massimo livello possibile ottenendo la classificazione Tier IV/ Rating 4.

Grazie a questo ulteriore step di certificazione, il campus digitale di Cornaredo si configura come una vera e propria “best practice” per l’Italia considerando che la normativa ANSI TIA è riconosciuta da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale – come la norma di riferimento per la certificazione dei Data Center e che anche la Pubblica Amministrazione fa riferimento ad essa per la valutazione dei fornitori di servizi Cloud SaaS.

“L’impegno profuso nel garantire l’eccellenza del Campus Digitale di Cornaredo è un ulteriore segnale di come DATA4 voglia essere anche in Italia un punto di riferimento qualificato e autorevole per i clienti, fornitori e partner. Il conseguimento di questa ulteriore certificazione è un risultato fondamentale che garantisce il massimo livello di prestazioni e sicurezza a chi si affida a noi, sia per un singolo rack in colocation, una server room o un edificio dedicato su misura”, ha commentato Olivier Micheli, amministratore delegato di DATA4.