Schneider Electric e l’Università di Birmingham Dubai costruiscono un Data Center “green” ed efficiente, dal punto di vista energetico, nel nuovo campus

Schneider l'Università di Birmingham Dubai

Schneider Electric annuncia la realizzazione di un data center green ed efficiente nel nuovo campus dell’Università di Birmingham Dubai. Studenti e professori del nuovo campus beneficeranno di uno dei Data Center più avanzati degli Emirati Arabi Uniti, una struttura ad alte prestazioni e alta efficienza energetica che riflette gli obiettivi di sostenibilità dell’Università.

Il Data Center, che permetterà un risparmio energetico fino al 15%, al massimo delle prestazioni, è costruito basandosi sulla tecnologia di Schneider Electric e implementato dal system integrator CDW. È progettato per essere il più efficiente possibile dal punto di vista energetico e include funzionalità come la gestione remota e il benchmarking delle prestazioni rispetto a migliaia di altri Data Center in tutto il mondo. Collegato al campus britannico dell’Università di Birmingham, il Data Center consentirà un rapido scambio di dati tra i due siti.

Le nuove strutture dell’Università di Birmingham Dubai sono state progettate come uno “Smart Campus”, con tecnologie che consentono un insegnamento e un apprendimento innovativi e multidisciplinari. Studenti e professori beneficeranno di WiFi6, la prossima generazione di connettività wireless, per supportare l’apprendimento e la ricerca in tutto il campus e tra gli Emirati Arabi Uniti e il Regno Unito.

La tecnologia fornita da Schneider Electric copre sia l’hardware che il software e include le unità di distribuzione dell’alimentazione rack (Easy Metered Rack PDU) per il monitoraggio remoto in tempo reale del consumo energetico, nonché la gestione dell’alimentazione per i carichi collegati. I gruppi di continuità forniscono alimentazione di backup della batteria in caso di improvvisa interruzione di elettricità e i supporti Easy Rack semplificano la progettazione e la manutenzione del Data Center.

Il software EcoStruxure IT di Schneider Electric offre inoltre una serie di funzionalità per migliorare le operazioni del Data Center: il suo team sarà in grado di monitorare, gestire e ottimizzare il consumo di energia tra server, sistema di raffreddamento e apparecchiature elettriche in loco o in remoto. La sicurezza informatica integrata ridurrà il rischio di una violazione della sicurezza attraverso valutazioni delle vulnerabilità su tutti i dispositivi all’interno del Data Center.

Il Data Center, che creerà un risparmio energetico fino al 15%, al massimo delle prestazioni, si basa sulla tecnologia di Schneider Electric ed implementato dal system integrator CDW

Grazie all’analisi basata su cloud di EcoStruxure IT, i dati dell’infrastruttura del Data Center possono essere confrontati in modo anonimo con migliaia di altri siti di Data Center. Questa funzionalità sarà utile per migliorare le prestazioni, l’efficienza e lo stato delle apparecchiature.

Il professor David Sadler, Provost presso l’Università di Birmingham Dubai ha commentato: “Il nostro nuovo edificio è stato progettato come un ‘Smart Campus’, integrato con una tecnologia flessibile e all’avanguardia che consente un insegnamento e un apprendimento innovativi e multidisciplinari. Miriamo a fornire un ambiente di insegnamento flessibile ed efficace a Dubai che gli studenti e il personale apprezzeranno”.

“Offrendo un’esperienza educativa come nessun’altra a Dubai, volevamo creare un Data Center che fosse a prova di futuro, supportando il nostro obiettivo di un campus tecnologicamente smart ed efficiente dal punto di vista energetico. Le prestazioni, l’efficienza e la sostenibilità di questo Data Center creeranno la piattaforma su cui costruiremo i nostri sistemi IT. Lavorando con CDW e Schneider Electric, il nostro staff, gli studenti e i professori possono godere di un’eccellente piattaforma tecnologica che migliorerà la loro esperienza nel campus”.