La vision di Antonio Madoglio, Director Systems Engineering di Fortinet Italia

Con la digital transformation il mondo dell’Ict sta cambiando pelle. Quali saranno le nuove sfide per le aziende il prossimo anno in ambito sicurezza? Risponde Antonio Madoglio, Director Systems Engineering di Fortinet Italia.

“La DX sta cambiando sostanzialmente il modo di utilizzare i servizi erogati e fruiti dalle aziende. Il passaggio da un data center fisico a servizi nel cloud offre vantaggi in termini di velocità, costi e fruibilità. Decadono i confini aziendali ponendo una sfida sempre più pressante dal punto di vista della Security, per tenere al contempo sotto controllo l’accesso ad applicazioni e servizi. Per questo, le aziende si stanno attrezzando per implementare sistemi di sicurezza in modo da garantire un controllo dell’accesso alle informazioni nelle architetture più disparate, ovunque”

Su quali tecnologie devono puntare le aziende per il 2019?

“Sicuramente tecnologie cloud e multi-cloud, dovendo uniformare e armonizzare le policy di sicurezza, indipendentemente dal service provider e da dove sono erogati i servizi. Il tutto è anche collegato a un’adozione del CASB in crescita, data la necessità di proteggere le applicazioni erogate direttamente in cloud, con policy di accesso per il controllo dei dati scambiati. Infine, l’SD-Wan, che minimizza i costi della connettività ottimizzando l’erogazione dei servizi e le comunicazioni, soprattutto quando le aziende sono distribuite”.

Proprio a proposito di cloud, il 2018 per certi versi è stato l’anno della svolta con un passaggio verso una maggiore concretezza. Nel 2019 il cloud scalzerà l’on-premise? E quale modello di cloud si andrà affermando?

“Assistiamo a un trend crescente di migrazione dei servizi verso il cloud, ma è difficile capire se scalzerà l’on-premise. Alcuni servizi rimarranno on-premise, poiché, ad oggi, non tutti i servizi sono trasferibili nel cloud. Data la sempre maggior richiesta di spostamento di servizi su cloud e i differenti service provider con offerte proprie e tariffe differenziate che vengono man mano prese in considerazione dalle aziende, il modello che si andrà affermando è quello del multi-cloud“.