Abbiamo parlato con Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Abbiamo parlato di innovazione, di come si andrà declinando nel 2019, e degli ostacoli al cambiamento, anche con Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

“L’ostacolo al cambiamento è essenzialmente umano – esordisce Angeleri -. La resistenza al cambiamento è una caratteristica che si è sempre riscontrata e che ha caratterizzato ogni innovazione e fase di sviluppo da sempre. Le donne e gli uomini che “utilizzano” le innovazioni sono inizialmente sospettosi. Le innovazioni comportano impegno nell’apprendere e nel cambiare abitudini. Per questo il maggiore ostacolo all’innovazione è la cultura dell’utilizzatore”.

Nonostante questa premessa, permane la fiducia perché, puntualizza Angeleri “siamo confidenti che i vantaggi che derivano dalle innovazioni saranno più forti delle resistenze culturali. In più le innovazioni tecnologiche hanno fasi di apprendimento sempre più rapide ed intuitive. Lo vediamo con i nostri software, ormai sempre più autoesplicativi.”

Una previsione importante, soprattutto se si legge alla luce del fatto che le nuove tecnologie e le novità ad esse connesse coinvolgeranno, secondo Angeleri, sia le realtà più strutturate che quelle più piccole.

“La tecnologia è pervasiva e impatta l’intero tessuto produttivo italiano. L’obiettivo di qualunque organizzazione è il miglioramento ed il progresso. In quest’ottica la tecnologia è lo strumento per eccellenza per la crescita e lo sviluppo. Indipendentemente dalla grandezza delle strutture produttive o delle organizzazioni, l’acquisizione delle tecnologie è un fattore essenziale per lo sviluppo. Proprio l’introduzione dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica favorirà una ulteriore presa di coscienza in senso digitale del mondo produttivo italiano. In questo scenario Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenterà anche l’anno prossimo nuovi moduli e nuove funzionalità nell’ambito Progetto Genya per aiutare e sostenere le aziende e i professionisti italiani in una evoluzione digitale volta allo sviluppo del Paese.”

Un Paese il cui sviluppo passa sempre di più anche dal cloud, un’altra delle tendenze forti per il 2019.

“Per quello che riguarda Wolters Kluwer Tax & Accounting, e credo il mondo del software in generale, il cloud non può che consolidarsi. Una delle prerogative del business attuale e del futuro è la mobilità. Il poter accedere ai propri dati ovunque e da qualsiasi strumento è impagabile. La flessibilità del SaaS è sicuramente la chiave per uno sviluppo costante dei professionisti e delle aziende, soprattutto le PMI. Wolters Kluwer Tax & Accounting, con il Progetto Genya sta ottenendo proprio anche grazie a queste prerogative un successo davvero ragguardevole.”