Sempre più IoT per Oracle

L’offerta Oracle Internet of Things (IoT) Cloud si amplia con l’introduzione di nuove capacità di intelligenza artificiale e machine learning che hanno consentito di realizzare nuove funzionalità Digital Twin e Digital Thread. Clienti e partner potranno così ottenere più rapidamente una completa visibilità dell’ambiente operativo e sfruttare nuove informazioni ricavate dai componenti connessi alla rete in ottica predittiva, in modo da ridurre i tempi di implementazione, diminuire i costi, ottenere migliori risultati di business e cogliere nuove opportunità di business in maniera più tempestiva.

Lo sforzo di Oracle verso l’IoT

Queste novità integrano il recente annuncio su Oracle IoT Cloud Applications dedicate al monitoraggio degli asset, alla connected workforce, al monitoraggio delle flotte e al monitoraggio della produzione. Solamente negli ultimi sei mesi, inoltre, Oracle ha più che triplicato il proprio ecosistema di partner specializzati in integrazione di sistemi e dispositivi per applicazioni IoT. Oracle IoT Cloud viene proposto sia sotto forma di applicazioni SaaS (Software-as-a-Service) sia come soluzione PaaS (Platform-as-a-Service), consentendo un elevato grado di adattabilità persino per le implementazioni più esigenti.

Le nuove funzionalità

Le novità annunciate oggi comprendono:

  • Digital Twin for Supply Chain Management

Digital Twin è una nuova modalità di rappresentazione digitale di un asset o di un impianto fisico che migliora gli approcci analitici tradizionali. E’ un modello a oggetti che consente di avere svariate opzioni di visibilità su dati correnti, storici e predittivi, oltre ad analizzare le dimensioni operative e comportamentali rilevanti per ogni asset. Questo permette non solo di monitorare da remoto lo stato di salute dei componenti per intervenire prevenendo i guasti, ma anche di simulare scenari “what if”. Con il Digital Twin le aziende hanno a disposizione un vero e proprio nuovo paradigma operativo per interagire con la realtà fisica di componenti e impianti, ridurre costi fissi e variabili, minimizzare i fermi d’impianto e ottimizzare la performance degli asset.

  • Digital Thread for Supply Chain Management

I professionisti della Supply Chain spendono milioni di euro per implementare sistemi SCM ed ERP all’interno dei quali, molto spesso, i dati devono essere inseriti manualmente. Digital Thread è un framework per gestire in modo connesso i processi di business, che sfrutta l’IoT per creare un “sistema di sistemi” che mette in relazione in tempo reale elementi tradizionalmente separati in silo, trasversalmente rispetto all’intera supply chain digitale. Digital Thread permette di seguire in tempo reale ogni asset lungo tutto il ciclo di vita produttivo, con una visibilità che assicura trasparenza “end-to end”, dalla progettazione del prodotto all’evasione degli ordini, gestendo il ciclo di vita del prodotto e della produzione, lo stoccaggio, il trasporto, la logistica, il procurement.

  • Intelligenza artificiale e machine learning

L’offerta di soluzioni IoT Oracle oggi integra in modo completo funzionalità di intelligenza artificiale e machine learning. Queste tecnologie fanno leva sulla connessione dei dati provenienti dalle macchine con i dati di business ottenuti da applicazioni dedicate ad esempio alla produzione, alla manutenzione, all’assistenza e alla logistica. Funzionalità analitiche operative integrate aiutano a rilevare anomalie, prevedere guasti degli impianti e individuare il modo migliore per intervenire; inoltre, mettono a disposizione la capacità di intelligence necessaria a fare evolvere sempre più le capacità a disposizione, migliorare l’efficacia e l’esperienza d’uso delle applicazioni stesse.

Soluzioni verticali realizzate con le applicazioni IoT Cloud

Combinando la potenza di Oracle IoT Cloud e quella delle applicazioni enterprise, Oracle ha inoltre potuto introdurre nuove soluzioni verticali dedicate ai servizi field digitalizzati, all’Industria 4.0 e alla gestione digitale delle flotte aziendali. Le soluzioni verticali di Oracle aiutano infatti i clienti a ripensare e innovare le soluzioni business per l’Industria 4.0: l’azienda digitale connessa, intelligente e contestualizzata. Tra di esse troviamo ad esempio Digital File Service, una soluzione che implementa funzioni per il monitoraggio intelligente da remoto, previsione dei guasti, riparazioni “over-the-air” e gestione dinamica dell’invio delle squadre di tecnici sul campo; e Smart Connected Factory, che permette di ampliare in pochi minuti il rilevamento degli incidenti, l’analisi della causa scatenante e avere una risoluzione intelligente del guasto all’interno degli impianti di produzione connessi.