L’elaborazione migliorata dei server Dell PowerEdge con processori AMD EPYC 4th-gen supporta più applicazioni in meno spazio

Dell PowerEdge

Dell Technologies ha annunciato la nuova generazione di server Dell PowerEdge con processori AMD EPYC 4th-gen. Contraddistinti dalle più alte performance applicative mai raggiunte finora, questi nuovi sistemi sono progettati per aiutare i clienti a portare a termine workload avanzati che necessitano di alta capacità di calcolo come l’analisi dei dati.

I nuovi server PowerEdge sono dotati della tecnologia Dell Smart Cooling, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, e adottano un’architettura cyber-resiliente per aiutare i clienti a rafforzare la loro sicurezza.

Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota ufficiale da Rajesh Pohani, vice president of portfolio and product management for PowerEdge, HPC and Core Compute di Dell Technologies: «I clienti richiedono prestazioni di calcolo e sostenibilità. Con performance doppie rispetto a quelle della generazione precedente, grazie alle più recenti innovazioni in ambito di alimentazione e raffreddamento, i nuovi server PowerEdge rispondono alle esigenze dei workload moderni con efficienza e resilienza».

Più opzioni per storage e prestazioni per il data center del futuro

La nuova gamma di server Dell PowerEdge dotati di processori AMD EPYC di 4a generazione offre livelli superiori di prestazioni e introduce innovazioni storage integrandosi negli ambienti già esistenti. Sono server adatti alle aziende che devono gestire workload avanzati come data analytics, AI, High Performance Computing HPC e virtualizzazione.

Disponibili in configurazioni a uno e due socket, supportando fino al 50% di core di processore in più rispetto alla generazione precedente, offrono le prestazioni ad oggi più elevate tra tutti i server PowerEdge basati su AMD.1 I clienti possono aspettarsi un miglioramento delle performance del 121%, fino al 33% di numero di unità frontali in più sui server 2U e fino al 60% in più sui server 1U.2

  • Il server PowerEdge R7625 offre livelli superiori di prestazioni e storage. Le performance del dual processor AMD EPYC di 4a generazione sono pensate per essere la dorsale di un data center. Questa piattaforma 2U a 2 socket ha dimostrato di poter accelerare i database in-memory di oltre il 72%, superando tutti gli altri risultati del benchmark SAP Sales & Distributions a 2 e a 4 socket e conquistando un nuovo record mondiale.3
  • PowerEdge R7615 è il server 2U one-socket con una bandwidth di memoria più veloce rispetto alle generazioni precedenti. Una densità evoluta del drive è progettata per poter completare più attività in tempo minore, occupando meno spazio all’interno del data center. Questa piattaforma velocizza la AI workload grazie a capacità di espansione ad accelerazione massimizzata che hanno permesso di conseguire un record mondiale in un benchmark AI.4
  • Il server PowerEdge R6625 a 1U two-socket offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, flessibilità e densità. Si tratta di un sistema adatto per gestire workload HPC o istanze VDI (Virtual Desktop Infrastructure) multiple.
  • Il server PowerEdge R6615 a 1U one-socket offre una densità di virtual machine superiore rispetto a quella delle generazioni precedenti. Il design sottile mette a disposizione una potenza di calcolo più elevata all’interno di un fattore forma compatto che limita le necessità di ampliamento dei data center senza sacrificare le performance.

Secondo Ram Peddibhotla, corporate vice president, EPYC product management di AMD: «AMD e Dell Technologies creano soluzioni avanzate per aiutare le aziende ad aumentare le prestazioni e l’efficienza dei loro data center, lavorando insieme anche per un futuro più sostenibile. Con il lancio dei server Dell PowerEdge basati sui processori AMD EPYC di 4a generazione continuiamo a battere record prestazionali rispettando al contempo i più severi obiettivi ambientali e di business che i nostri clienti richiedono».

Per i data center sostenibili, meno è meglio

Progettati con una particolare attenzione per la sostenibilità, i nuovi server offrono innovazioni apportate alla tecnologia Dell Smart Cooling che, rispetto alle generazioni precedenti, consente una maggiore circolazione dell’aria all’interno del sistema per mantenere le performance ai livelli più alti possibili per periodi di tempo prolungati.

Grazie alla maggiore densità dei core di processore, le aziende possono sostituire i precedenti server meno efficienti con le unità PowerEdge di nuova generazione, progettati per ridurre il calore generato, l’energia consumata e il carico delle altre risorse necessarie ad alimentare i sistemi. In particolare, il modello PowerEdge R7625 raggiunge un’efficienza nelle prestazioni dei processori superiore del 55% rispetto a quella dei modelli precedenti.5

I nuovi server rinnovano l’impegno di Dell di arrivare ad avere, entro il 2030, più della metà dei propri prodotti realizzati con materiali riciclati o rinnovabili. Maggiore sostenibilità anche sul fronte della logistica: l’opzione Dell multipack per la spedizione contemporanea di più server consente diridurre il materiale di imballaggio.

Come affermato dal Dr. Matthew Storey, head of Storage and Virtualization of Infrastructure della Lancaster University: «Come molti, prestiamo molta attenzione al mercato delle CPU e siamo entusiasti di vedere accelerato il nostro potenziale grazie alla nuova generazione dei server PowerEdge. I nuovi server rispondono alla nostra necessità di soluzioni potenti e innovative che ci pongono all’avanguardia del nostro settore fornendo al contempo un ambiente di ricerca all’avanguardia per i nostri utenti».

Un IT moderno, scalabile e più sicuro

Le cyberminacce continuano a evolvere, e di pari passo le funzionalità di sicurezza integrate nei server PowerEdge. Basati sull’architettura cyber-resiliente di Dell, questi server includono funzionalità come lockdown di sistema, drift detection e multifactor authentication e rendono le operazioni più sicure con resilienza end-to-end delle procedure di boot.

Con un processore dedicato alla sicurezza totalmente integrato on-die, i processori AMD EPYC di 4a generazione permettono di implementare tecnologie innovative come il confidential computing. Inoltre, l’approccio ‘Security by Design’ di AMD comprende un sottosistema di sicurezza integrato che contribuisce a proteggere i dati e ampliare il set di funzionalità di AMD Infinity Guard, continuando ad aggiungere ulteriori layer di sicurezza sia fisica che virtuale.

Combinati con Dell iDRAC, questi server registrano i dettagli relativi all’hardware e al firmware di fabbrica. Attraverso Secured Component Verification (SCV), una funzione Dell che garantisce l’integrità della supply chain, le aziende possono verificare che i server PowerEdge arrivino come s

Infine, come concluso da Kuba Stolarski, vice president della enterprise infrastructure practice di IDC: «L’innovazione continua nelle performance dei server è essenziale affinchè le aziende abbiano gli strumenti necessari per affrontare un mondo sempre più data-centric e real-time. Progettando funzionalità di sicurezza avanzate direttamente all’interno della piattaforma, i nuovi server PowerEdge aiutano le aziende ad affrontare la proliferazione dei dati in un contesto di crescenti minacce. I miglioramenti delle performance permettono ai clienti di implementare AI, HPC e altri workload moderni per ottenere il maggior valore possibile dai loro dati e dagli investimenti IT».

1 Based on Dell analysis of submitted SPECFPRate score of 1410 achieved on a Dell PowerEdge R7625 with AMD EPYC 9654s compared to the previous high score of 636 on a Dell PowerEdge R7525 with AMD EPYC 7763 processors as of 11/3/2022. Actual performance will vary

2 Based on Dell analysis of submitted SPECFPRate score of 1410 achieved on a Dell PowerEdge R7625 with AMD EPYC 9654s compared to the previous high score of 636 on a Dell PowerEdge R7525 with AMD EPYC 7763 processors as of 11/3/2022. Actual performance will vary. Storage Capacity on Dell in-ternal analysis of available front drive slots going from a maximum of 24 drives in prior generation config-urations to 32 E3.S drives config option in the latest gen 2U platforms and 10 to 16 drives for 1U plat-forms. Available storage will depend on configuration and drives chosen.

3 Based on Dell analysis of the submitted world record score of 148000 benchmark users on the Dell PowerEdge R7625 compared to the previous world record score of 86000 Benchmark for PowerEdge R7525 users recorded on the SAP-SD page as of 11/3/2022. Actual results will vary

4 Based on Dell analysis of submitted TPCx-AI scores for scale factors 3 and 10 as of 11/10/2022. Actual performance might vary.

5 Based on Dell internal calculations using SPECFPRate score of 1410 achieved on a Dell PowerEdge R7625 and a processor cTDP of 400W with AMD EPYC 9654 (96 core) processors compared to a score of 636 and cTDP of 280W on a Dell PowerEdge R7525 with AMD EPYC 7763 (64 core) processors. Ac-tual performance will vary