mobility

Secondo uno studio presentato da VMware nell’ambito dell’enterprise mobility si evidenzia che nonostante i CIO considerino il mobile come una priorità assoluta, solo il 20% finora ha messo a punto strategie di business mobility.

Il VMware 2015 State of Business Mobility Report ha interrogato i decision maker di 1.182 aziende internazionali e personalità leader nel settore IT per approfondire il passaggio dalla “era client-server a quella mobile-cloud.” Se da un lato la maggioranza degli intervistati ritiene che le proprie aziende non abbiano ancora portato avanti iniziative di business mobility, il 2016 sembra però essere l’anno di svolta.

Secondo il report, i prossimi 12 mesi costituiranno un momento di trasformazione per la business mobility delle aziende, secondo il report i prossimi 12 mesi saranno decisivi per una trasformazione. Emerge dall’indagine che solo il 20% delle aziende aveva portato a termine le proprie iniziative di business mobility, “trasformando almeno un processo principale aziendale in un modello mobile.” Due terzi degli intervistati, tuttavia, ha affermato che completerà o inizierà a trasformare un processo di core business in un modello mobile.

Per AirWatch la mobility sta diventando un imperativo strategico per le aziende di tutte le dimensioni e in tutto il mondo, e il report testimonia le necessità di supporto delle imprese per proteggere i dati aziendali, creare nuovi flussi di entrate e fornire ai dipendenti soluzioni di mobility che consentano di lavorare più efficientemente.

Mentre il BYOD e le richieste dei dipendenti per una migliore esperienze di lavoro mobile continua ad aumentare, il focus sulla creazione di soluzioni “semplici per il consumatore e sicure per l’azienda” guiderà numerose iniziative e modelli di mobilità aziendale nel corso dei prossimi 12-18 mesi.

Il Report di VMware evidenzia i vantaggi principali per le aziende che accolgono l’era mobile nelle loro organizzazioni: aumentare la soddisfazione degli utenti, aumentare i ricavi e migliorare le operazioni. Per gli intervistati le cui imprese hanno già avviato un’iniziativa di mobilità aziendale, il ritorno sugli investimenti è stato sconcertante, con una media di ROI del 150%.