eSignLive risponde al nuovo regolamento eIDAS fornendo una piattaforma aperta e unificata che supporta la firma elettronica avanzata e quella qualificata on-premise e in cloud

VASCO Data Security International ha annunciato che la sua soluzione di firma elettronica eSignLive ™, conforme al regolamento eIDAS, consente alle organizzazioni europee la scelta tra qualsiasi Trust Service Provider (TSP). eSignLive offre sia la firma elettronica avanzata che quella qualificata con funzionalità di autenticazione multi-fattore su una singola piattaforma che consente alle organizzazioni una rapida implementazione.

Il nuovo regolamento eIDAS, che standardizza il modo in cui funzionano le firme elettroniche, è entrato in vigore in tutta l’Unione Europea lo scorso 1° luglio come parte della strategia UE per il mercato unico digitale. Tuttavia, non tutte le piattaforme di firma elettronica sono aperte e alcune non offrono interoperabilità immediata con i certificati qualificati emessi da ogni TSP. Senza interoperabilità immediata, le organizzazioni potrebbero dover dipendere dal vendor per sviluppare un’integrazione con il TSP o potrebbero non essere in grado di utilizzare il TSP di loro scelta.

“ESignLive è l’unica soluzione leader progettata per utilizzare l’intero spettro delle tecnologie di firma e autenticazione digitali necessarie per il mercato europeo”, afferma il Presidente di eSignLive, Tommy Petrogiannis. “La nostra piattaforma aperta garantisce interoperabilità immediata con i certificati X.509 emessi da qualsiasi TSP, un requisito imprescindibile per le organizzazioni europee che oggi vogliono implementare la firma elettronica”.

eSignLive offre alle aziende molteplici opzioni per l’implementazione con istanze di cloud pubblico su IBM SoftLayer nel Regno Unito e in Germania, così come opzioni di cloud privato e on-premise per soddisfare le esigenze di gestione locale dei dati. Con otto uffici e oltre 300 dipendenti in Europa, VASCO dispone delle infrastrutture necessarie per fornire e supportare soluzioni di sicurezza affidabili con identificazione, autenticazione e firma elettronica come parte della sua suite, per garantire un’esperienza sicura su tutti i canali digitali e mobili.

“Sicurezza e fiducia sono alla base del business di VASCO e le organizzazioni europee hanno già abbracciato le nostre soluzioni di strong authentication per rendere sicuri gli accessi e verificare tutti i tipi di transazioni”, dichiara Jan Valcke, Presidente e COO di VASCO Data Security. “ESignLive fa leva su questa base consentendo alle organizzazioni di firmare in modo sicuro contratti, accordi e documenti di onboarding in piena conformità con il nuovo regolamento”.