Gianmichele Piciocco – Marketing Manager divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric e Fabrizio Cardinali – Ceo di MYWAI, ci hanno presentato l’innovativo progetto RAISE (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem). Si tratta di una soluzione frutto dello stretto rapporto di collaborazione tra Mitsubishi Electric e la start-up italiana MYWAI, specializzata sul tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain.

Il progetto prevede un ecosistema distribuito formato dalla soluzione Edge AI MYWAI, da un Robot Mitsubishi Electric e dalla soluzione SCADA ICONICS. L’intero sistema è orchestrato tramite il nuovo standard aperto di interoperabilità OPC UA Robotics della OPC Foundation. Il progetto è stato realizzato per il Consorzio Europeo Trinity Robotics, che coinvolge numerosi partner EU tra cui CECIMO, l’associazione Europea dei costruttori OEM di Macchine Utensili.

L’obiettivo di RAISE è sviluppare nuovi modelli architetturali e di servizio per il monitoraggio, la manutenzione, il pagamento, l’assicurazione, la certificazione e l’interazione di macchinari sia nel mondo reale che in quello cyberphysical del nascente Metaverso produttivo. Questa visione prevede la digitalizzazione e certificazione della macchina all’interno dell’ecosistema, consentendo alle aziende e agli enti coinvolti di avere accesso da remoto ai dati reali della macchina e del ciclo, aprendo a differenti scenari di business, basati sul tempo di utilizzo e sulla reale produttività del bene.