“Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”. E’ questo il titolo scelto per l’edizione 2022 del Forum Meccatronica 2022, in calendario il prossimo 4 ottobre a Padova. Un appuntamento di riferimento per l’intero settore manifatturiero italiano, chiamato a confrontarsi con le nuove sfide produttive aggravate dai costi energetici.
Ne abbiamo parlato con Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica di Anie Automazione, che ha illustrato l’evoluzione del settore dell’automazione italiano e anticipato alcuni contenuti della giornata, il cui programma è disponibile a questo link.
In particolare, oltre alla sessione di apertura ed agli incontri verticali, vale la pena di evidenziare la presentazione del White Paper “Robot automatici nei sistemi integrati” realizzato dal Gruppo Meccatronica in collaborazione con Siri, e l’aggiornamento dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, curato dal prof. Gruosso del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano con la collaborazione di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia. Il focus dell’osservatorio è sulle tecnologie a supporto della sostenibilità e della flessibilità.
L’evento, promosso dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, si terrà il prossimo 4 ottobre presso il Nuovo Centro Congressi di Fiere di Padova, vedrà i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche approfondire differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale ed impiantistica.