“Enabling an Intelligent and Sustainable Planet” per Advantech non è solo uno slogan, ma una filosofia che l’azienda promuove da anni. “Ambiente, sociale e governance – ci spiega Dario Nacawa, IIoT Sales Manager Italy & Iberia di Advantech – da sempre fanno parte della concezione dell’azienda. In particolare, avendo una serie di fabbriche, l’attenzione è rivolta alla riduzione dell’anidride carbonica emessa, al contenimento dei rifiuti prodotti ed al riutilizzo delle acque”.

Un’attenzione che ha permesso di raggiungere risultati concreti e che porterà, nel prossimo triennio, a ridurre del 20% i consumi energetici. Questo perché il mercato è sempre più attento anche all’impatto sociale di un’azienda che, però, non trascura il proprio obiettivo principale: essere un leader tecnologico.

E proprio a SPS di Parma, Advantech ha mostrato come i propri prodotti abbiano saputo integrare le tecnologie più innovative, con un particolare focus su Edge Computing, 5G e Intelligenza artificiale. In particolare, come spiega Marco Zampolli, Industrial IoT Product Sales Director di Advantech, per essere leader di  mercato occorre saper proporre anche le tecnologie che guideranno il prossimo futuro.

Tecnologie da integrare nei mercati verticali, che hanno esigenze operative e normative specifiche. Per questa ragione, anche in omaggio al territorio dell’Emilia Romagna, Advantech ha scelto di presentare a SPS di Parma le proprie soluzioni per il mercato del Food And Beverage.

L’automazione, però, è in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che dell’ingresso in nuovi ambiti. Zampolli lancia così la sfida per la ricerca di nuovi partner e System Integrator pronti ad apprendere e portare sul campo le più innovative tecnologie messe a disposizione da Advantech.