Un nuovo tablet targato Olivetti sta per arrivare sul mercato. Dopo l’Olipad 100, quest’estate arriverà infatti sul mercato il modello 110, con importanti miglioramenti rispetto al primo tablet Olivetti, tra cui il passaggio alla versione dedicata ai tablet del sistema operativo Android, ovvero la 3.0 detta Honeycomb. Proprio oggi Olivetti ha diffuso un video in cui mostra il nuovo tablet e ne elenca le caratteristiche (video che potete vedere qui in fondo all’articolo).
Basato su di un processore Tegra 2 come il modello precedente, lo schermo dell’Olipad 110 avrà sempre una diagonale di 10”, ma la sua risoluzione sarà in linea con quella dei prodotti concorrenti, ovvero 1.280×800 pixel (nell’Olipad 100 era solo di 1.024×600). Lo schermo sarà ovviamente un touchscreen capacitivo, e sfrutterà un pannello IPS dall’ampio angolo di visualizzazione superiore agli 85°.
Le dimensioni sono invece molti simili a quelle della prima versione del tablet Olivetti, con 259 x 178 x 13 mm invece di 267 x 173 x 13,9 mm, mentre il peso cala sensibilmente, passando da 780 grammi ad appena 700.
L’Olipad 110 sarà inoltre dotato di due fotocamere, una frontale da 2 megapixel e una posteriore da 5, al contrario della versione 100 che dispone della sola webcam anteriore.
Per quanto riguarda le interfacce a disposizione, il nuovo Olipad sarà dotato di una porta mini-USB, una micro-HDMI, del jack audio e dello slot per schede microSD, oltre che delle interfacce wireless Wi-Fi e Bluetooth. Non mancherà il ricevitore GPS e sarà presente anche un modulo 3G.
La disponibilità dell’Olipad 110 è prevista per questa estate, prima per il mercato business a fine luglio e all’inizio di settembre per quello consumer, quando sarà messo in vendita nei negozi di elettronica di consumo e nella rete TIM, come il modello precedente.
Per quanto riguarda il prezzo, Olivetti ha annunciato che il suo nuovo tablet sarà sensibilmente più economico dei modelli concorrenti attualmente sul mercato, con un prezzo compreso tra i 429 e i 449 Euro. Il “vecchio” modello, in vendita da fine aprile, aveva invece un prezzo di 399 Euro, è quindi probabile che quando uscirà l’Olipad 110 il suo prezzo venga ridimensionato.