Il nuovo esponente della famiglia Symbian è stato presentato da Nokia al Mobile World Congress a Barcellona, mettendosi in gara con le macchine fotografiche digitali più avanzate

Durante il Mobile World Congress che si sta tenendo a Barcellona, Nokia non ha presentato solo gli ultimi nati della linea Lumia, ma anche il nuovo esponente della famiglia Symbian: Nokia 808 PureView, lo smartphone che possiede una fotocamera dotata di lenti Carl Zeiss con un sensore da 41 megapixel.

Nokia 808 PureView costituisce una proposta innovativa nel campo della fotografia per smartphone e non solo per il suo sensore. Nokia infatti, negli ultimi anni, ha sviluppato degli algoritmi appositi (denominati tecnologia PureView) che sono confluiti nel software che equipaggia questo dispositivo.

Il segreto dell’ultimo membro della famiglia Symbian, presentato al Mobile World Congress di Barcellona, sta nella tecnologia pixel oversampling, inoltre il dispositivo è in grado di registrare filmati sino a 1080p, catturando l’audio a livelli di qualità simili a quelli di un CD, grazie alla tecnologia Rich Recording.

 

 

Nokia, che ha siglato un accordo con Microsoft per distruggere gli altri ecosistemi mobile, spiega: ‘A risoluzioni standard (2/3, 5 e 8 megapixel) ciò significa avere la capacità di zoomare senza perdere chiarezza e di cogliere 7 pixel di informazione, condensandoli in un unico pixel, per ottenere le immagini più vivide che si possano immaginare. Ad alta risoluzione (massimo 38 megapixel) significa la possibilità di scattare una fotografia e in seguito zoomare, modificare l’inquadratura, ritagliare e ridimensionare l’immagine per mostrare livelli di dettaglio senza precedenti‘.

Lo smartphone 808 PureView, che arriverà sul mercato a maggio a un prezzo pari a 450 euro, è dotato di processore a singolo core da 1,3 GHz, 512 Mbyte di RAM, 16 Gbyte di memoria interna e la versione Symbian installata è quella denominata Belle.