La società americana è stata inserita nel Magic Quadrant di Gartner, segnando così una netto taglio con il passato per questa tecnologia

data center

VMware è stata inserita da Gartner fra i “Visionary” nel “Magic Quadrant for Data Center Networking”. Proprio perchè è la prima volta che un fornitore di infrastrutture software è stato incluso nel Report, si tratta di un evento molto interessante che testimonia come l’ambiente data center stia cambiando.

Oggi, il mercato del data center networking si sta infatti trasformando con nuove architetture,  nuove tecnologie e fornitori che offrono soluzioni ad hoc per rispondere alla crescente richiesta di migliorare e semplificare le attività di networking.

Siamo convinti che essere l’unico fornitore di infrastrutture software inserito da Gartner nel Magic Quadrant sul Data Center Networking sia la prova che il mondo delle reti sta cambiando per sempre – ha dichiarato Steve Mullaney, Senior Vice President e General Manager della Business Unit Networking e Security di Vmware – I clienti ora hanno due distinte architetture di data center fra cui scegliere, quella definita dal software e quella basata sull’hardware. La visione di VMware si basa sul disaccoppiamento del software di rete dall’hardware per offrire il software-defined data center del futuro. La nostra piattaforma di virtualizzazione di rete VMware NSX garantisce ai clienti di eliminare la rigidità, il costo e la complessità dell’approccio tradizionale di un networking basato su hardware“.

VMware NSX è costruita su una architettura distribuita in cui i servizi di rete sono integrati con il cuore dell’hypervisor e offre l’intero modello di rete e sicurezza (Layer 2 – Layer 7) come software. Inoltre, le reti virtuali VMware NSX supportano le applicazioni esistenti, invariate, su qualsiasi infrastruttura di rete fisica.

VMware NSX è già stata scelta da clienti in tutto il mondo, fra cui COLT, China Telecom, eBay, NEXON America, WestJet, e il Dipartimento per l’agricoltura americano.