Sono 4,6 milioni i numeri telefonici e i nomi utente rivelati pubblicamente

snapchat

Secondo quanto riportato dal Washington Post,  Snapchat, famoso servizio di messaggistica mobile, è stato violato: un gruppo di hacker ha infatti sfruttato una falla nelle API ottenendo in questo modo 4,6 milioni di numeri telefonici collegati al relativo nome utente.

Per verificare la sicurezza del proprio account è sufficiente inserire in questa pagina il proprio nome utente così da scoprire se si comprare nella lista dei 4,6 milioni di utenti “violati”, pubblicata sul sito SnapchatDB.info. I dati inseriti sul database sono parzialmente censurati.

L’”attacco” fortunatamente non aveva fini malevoli, infatti, come hanno scritto gli stessi esecutori a TechCrunch, “La motivazione è stata quella di rendere il pubblico consapevole del problema, e anche di mettere pressione su Snapchat perché sistemino questo exploit. – si legge sul comunicato rilasciato dagli hacker – È comprensibile che le startup abbiano risorse economiche limitate, ma la sicurezza e la privacy non dovrebbero mai essere questioni secondarie“.