
Ricoh è un partner affidabile capace di fare la differenza nell’affrontare le sfide dell’evoluzione e nel fornire un sostegno importante per arrivare al successo. La pensa così Poligrafico Roggero e Tortia, azienda grafica nata nel 1921 nel torinese, che dopo essere stata la prima azienda a livello mondiale ad essere oggetto dell’installazione del sistema di stampa InfoPrint 5000 di Ricoh nel 2007, ora rinnova l’impegno con la società fornitrice globale di tecnologie e servizi che aiutano le aziende a innovare i processi documentali ben radicata in Italia.
E’stata infatti installata il mese scorso, e messa in produzione da circa una settimana, la nuova soluzione Ricoh Full Color Modulo Continuo, InfoPrint 5000 AD3/AD4 che consente un raddoppiamento della velocità di produzione, passando da 64 a 128 metri al minuto.
Una storia nata nel 2007
La partnership tra le due aziende nasce appunto nel 2007, in un momento particolarmente delicato per PRT, che proprio in quegli anni si stava trasformando da gruppo locale a realtà europea, grazie all’acquisizione di una società parigina che ha consentito l’ampliamento del mercato dell’azienda.
In quell’anno il mercato ha iniziato a richiedere sempre più la produzione di stampanti a colori, comprendendone il valore nella comunicazione Transpromo, e per riuscire a soddisfare questa esigenza PRT ha deciso di investire nella tecnologia digitale modulo continuo a colori installando InfoPrint 5000 di Ricoh.
“Un investimento un po’ folle – lo definisce Riccardo Pesce, amministratore delegato di PRT– ma che ci ha consentito di avere un ritorno che non era neanche inimmaginabile. Oggi, grazie a quell’investimento del 2007, noi siamo una delle aziende leader nel settore della Business Communication, che rappresenta il 50% del nostro fatturato, e il nuovo passo in avanti fatto rinnovando l’impegno con Ricoh è destinato a proteggere la nostra azienda dall’evoluzione del mercato. Era fondamentale per noi non farci cogliere impreparati e affrontare le nuove sfide con una tecnologia adeguata. Ed abbiamo di nuovo scelto Ricoh, un partner che nel corso degli anni ha saputo contraddistinguersi per la sua grande affidabilità e che ci ha consentito e continuerà a consentirci di essere un player competitivo sul mercato”.
Ricoh: all’avanguardia per vincere le sfide dell’evoluzione
“Ricoh considera Poligrafico Roggero e Tortia un’azienda sinonimo di eccellenza, perché ha saputo evolvere e vincere ogni volta le sfide che si è trovata a dover fronteggiare – afferma Giorgio Bavuso, direttore Production Printing di Ricoh Italia -. Noi, dal canto nostro, forniamo una tecnologia che è nata nel passato, che ha continuato a crescere ed evolvere e che proseguirà in questo cammino. Siamo pioneri nell’ambito dell’Inkjet, tanto è vero che siamo stati i primi a portare questa tecnologia nel mondo del transazionale e con la famiglia InfoPrint 5000, costituita da tre linee di prodotti, rispondiamo alle esigenze diversificate dei nostri clienti”.
“A dimostrazione della nostra filosofia di continua evoluzione c’è il fatto che la macchina che è stata installata qui oggi è molto diversa da quella installata nel 2007. La nostra azienda continua ad investire, come ha sempre fatto, per dare al cliente la possibilità di avere a costi minori una produzione maggiore” prosegue Bavuso.
“Come testimonia la nuova installazione di InfoPrint 5000 AD3/AD4 presso Poligrafico Roggero e Tortia – conclude – le aziende riconfermano la fiducia in Ricoh quale partner ideale nel processo di crescita e di evoluzione del business”.