
Omron ha recentemente presentato FPC XF3M, un connettore che utilizza un innovativo meccanismo di chiusura rotativa per una rapida e affidabile inserzione del cavo, conforme alle dimensioni normalmente utilizzate in ambito industriale. La struttura dell’XF3M si basa su una slitta rotativa atta a garantire la connessione, montata in modo indipendentemente dallo zoccolo FPC/FFC dove viene alloggiato il cavo: si potrà in questo modo montare il cavo in modo obliquo rispetto al piano del circuito stampato, mentre un chiaro “click” all’atto della connessione conferma che l’aggancio è avvenuto in modo completo.
FPC XF3M, compatibile con cavi FPC o FFC dello spessore di 0,3mm, con passo 0,5mm e 1mm, permette di collegare pannelli LCD alle schede di circuito stampato ed è ideale per effettuare altre connessioni board to board in applicazioni quali apparecchiature industriali, elettrodomestici, stampanti, TV LCD e sistemi mobili. L’utilizzo di FPC XF3M non preclude una sua implementazione anche per i sistemi intercom e di sicurezza, sistemi GPS e di misura, apparecchiature medicali e sanitarie.
Quando è agganciato, il connettore ha un’altezza di 2mm e una profondità di 6,4mm; inoltre prevede una struttura a doppio contatto, che permette di usare lo stesso codice se è necessario collegare due schede sovrapposte.