
Apple ha da poco depositato presso lo US Patent and Trademark Office la domanda di brevetto per un sistema di messaggistica “trasparente” che utilizza ciò che viene ripreso attraverso la fotocamera posteriore dell’iPhone come sfondo dello schermo. Quindi, utilizzando lo smartphone mentre si cammina è possibile vedere al di là del device stesso, permettendo così all’utente di scrivere o leggere messaggi, senza il rischio di inciampare.
Il sistema, come detto, è stato progettato per la gestione della messaggistica, ma potrebbe potenzialmente essere utilizzato anche per la navigazione in Internet, la lettura di documenti e testi, ma anche per collegarsi ai social network.
Non si tratta però di un’idea nuova: nel 2012 un certo Stephen T.Payne aveva depositato una domanda di brevetto simile, ma l’idea era stata abbandonata e non sviluppata. Conseguentemente, poiché uno dei requisiti dei brevetti è la novità, non è certo che la certificazione possa essere attribuita alla società californiana, né tantomeno su quali device sarà implementata.