Guarda il video dell’annuncio

steve-ballmer

Ormai è ufficiale: dopo 13 anni Steve Ballmer non è più l’amministratore delegato di Microsoft. L’annuncio è avvenuto a Seattle durante il suo ultimo discorso, pronunciato davanti a 13 mila dipendenti. Come si può vedere dal video sottostante, Ballmer è apparso molto emozionato e in più di un’occasione non è riuscito a trattenere le lacrime.

“Voi siete tutto il mio mondo professionale”, singhiozza, “lavorate nella più bella azienda del mondo. Voglio dirvi grazie, grazie, grazie”,

Alcuni imputano a Ballmer di essersi dimesso a causa dell’insuccesso del Surface RT o per alcune cadute di stile dell’azienda avvenute per avere recentemente preso in giro alcune caratteristiche dei dispositivi Apple.

Sicuramente in questi anni sono state prese delle decisioni sbagliate ma, tutto sommato, la società di Redmond è ancora in piedi. Da quando Ballmer è stato nominato AD, Microsoft ha infatti dovuto affrontare l’avvento del mobile (iPhone  e Samsung su tutti), il declino dei PC e la crisi economica. Ballmer ha certamente avuto il merito di reinventare profondamente l’azienda che, negli ultimi mesi, sembrava proprio aver schiacciato sull’acceleratore: Internet Explorer 11, Windows 8.1, Surface 2, Surface Pro 2  e Windows Phone 8, nonché l’acquisizione di Nokia avevano infatti l’obbiettivo di riportare la società al vecchio splendore. Chissà se il successore di Ballmer sarà all’altezza del compito.