I gruppi di lavoro organizzati in Virtual Team sono sempre più numerosi. Il Project Manager Professional è chiamato a gestirli con metodo

Cristina Cuviello

La gestione del team è una delle attività più importanti nel Project Management, così critica da compromettere il triplo vincolo di un progetto: Time, Scope, Resources.
Gestire un gruppo di lavoro è un privilegio ma anche un onere, soprattutto se si parla di aziende, che operano tramite il Distance Working.

I Virtual Team sono gruppi di lavoro con dispersione geografica dei membri, trasversalità del team,  obiettivo condiviso ma, soprattutto, con una comunicazione ‘social’ affidata alle tecnologie digitali.
Fino a qualche anno fa questo concetto apparteneva a Corporate Multinazionali e grandi aziende mentre oggi, a causa delle dinamiche di mercato mutate, è un modello di lavoro che viene sposato anche da piccole-medie aziende.
Questo modello organizzativo è un vero e proprio metodo di lavoro, caratterizzato da un preciso set di regole e processi elaborati ad hoc in ogni azienda.
Nulla va lasciato al caso e tutto è analizzato e studiato. Creare, gestire e monitorare un gruppo virtuale è un progetto importante e come tale deve essere rispettato.
Il Virtual Enviroment rappresenta un’opportunità per le aziende in quanto, con minori costi e risorse, possono ottimizzare il loro patrimonio e la loro produzione. Ma, se mal gestito, può divenire un rischio e compromettere gli obiettivi imprenditoriali. Infatti ogni step è amplificato a causa dell’impossibilità di percepire la comunicazione non-verbale (postura, gestualità).

Per garantirne il successo e raggiungere gli obiettivi, accertatevi che il progetto sia gestito da un Project Manager Certificato che ne conosca l’esatta metodologia. E, per l’azienda, non si rivelerà solo un’ottimizzazione dei costi e risorse ma svilupperà un’importante flessibilità di business.

More Marketing è certificata a livello mondiale come Project Manager Professional e, vantando tale certificazione, può supportare le aziende nell’ottimizzare i propri costi gestendo, per esse, i Virtual Team portando gli obiettivi al successo.

Cristina Cuviello, Project Manager Professional di More Marketing

 

www.mmarketing.it

info@mmarketing.it