Aggiornata anche la piattaforma DTN-X con Carrier Ethernet e MPLS

Infinera ha lanciato la famiglia Infinera Cloud Xpress di piattaforme ottiche per metro Ethernet, progettate per gli operatori di rete che offrono servizi cloud a livello globale. Cloud Xpress è ottimizzata per il cloud metropolitano, la rete di trasporto che interconnette i data center all’interno di un’area metropolitana, e progettata per semplificare il deployment di connessioni a banda larga grazie alla riduzione della potenza e dello spazio necessari per le reti cloud. Si tratta di una piattaforma componibile di piccole dimensioni progettata offrire una combinazione ottimale tra grande potenza di trasmissione, facilità d’uso e ridotto consumo di energia.

Caratteristiche della famiglia Infinera Cloud Xpress

Elevata Densità – Cloud Xpress fornisce una velocità di input/output di un terabit al secondo (Tb/s) in 2 unità rack (RU), fino a 500 gigabit al secondo (Gb/s) di capacità lato linea e un insieme di interfacce 10 gigabit Ethernet (GbE), 40 GbE e 100 GbE lato utente. Agli operatori di rete che devono scalare verso il cloud metropolitano nel minore spazio possibile, Cloud Xpress offre una capacità di 21 Tb/s di input/output per 42 RU.

Semplicità d’Uso – I data center cloud utilizzano un modello operativo diverso rispetto a quello tradizionale delle sedi centrali dei service provider. Cloud Xpress è progettato con caratteristiche sia per rack che per stack e un approccio software che permette la connessione agli attuali sistemi di provisioning cloud attraverso le API open SDN. Grazie all’impostazione simile a quella dell’infrastruttura server e storage utilizzata sul cloud, Cloud Xpress si integra in modo trasparente all’interno degli processi operativi che permettono ai fornitori di servizi cloud di scalare rapidamente, riducendo gli errori umani e riducendo i costi operativi.

Consumo Ridotto – Cloud Xpress consuma la metà rispetto alle soluzioni per il cloud metropolitano con caratteristiche analoghe disponibili sul mercato.

Il modulo Packet Switching di Infinera
Infinera ha inoltre aggiornato la piattaforma DTN-X con l’introduzione di Infinera PXM, un modulo per packet switching che permette di realizzare architetture ottiche di trasporto di rete estremamente efficienti. Il PXM consente di ridurre il numero delle costose porte router necessarie per offrire una gamma di servizi basati su Carrier Ethernet e MPLS.

Disponibilità
Cloud Xpress è in prova presso i clienti, e può essere ordinato immediatamente per consegna a dicembre 2014. Infinera PXM è previsto per il primo trimestre del 2015.