Sette start-up partecipano all’evento che si tiene oggi a Vienna. Guarda lo streaming

IBM Smart

Si svolgono oggi a Vienna le finali di IBM SmartCamp Europa, evento dedicato alle startup, che vedrà vincitrici due delle 7 partecipanti. Le concorrenti provengono da Austria, Francia, Germania, Israele, Italia, Spagna e Regno Unito e il nostro paese sarà rappresentato da Vivocha, fornitrice di una piattaforma di Online Customer Interaction.

Le due realtà vincitrici potranno poi partecipare alle finali mondiali di IBM SmartCamp (in programma nel febbraio 2014 nella Silicon Valley, in California) contendendosi il titolo di “IBM Global Entrepreneur of the Year”.

Nell’ambito del Global Entrepreneur Program di IBM, gli SmartCamp si sono dimostrati un prezioso acceleratore per le start up in ambito tecnologico. Il programma ha infatti aiutato più di 1.500 imprese a livello globale a portare sul mercato nuove soluzioni in aree chiave, quali assistenza sanitaria, energia e trasporti. Inoltre, i precedenti partecipanti a SmartCamp hanno raccolto più di 115 milioni di dollari in finanziamenti da venture capitalist e angel investor.

Ma vediamo ora più nel dettaglio i partecipanti ad IBM SmartCamp Europa.

• Austria: LineMetrics – https://linemetrics.com/en/
LineMetrics fornisce analytics-as-a-service per la produzione. Sviluppa hardware e servizi cloud di analytics per fornire ai clienti una soluzione fai-da-te/one-stop-shop. Consente alle aziende di produzione di registrare e analizzare i dati dei sensori e delle macchine.

• Francia: MIRAKL – www.mirakl.com
Mirakl supporta i suoi clienti – e-tailer, rivenditori, marchi e media – nella creazione di un piano strategico, tecnologico e operativo per il loro marketplace online, con l’obiettivo di aumentare fatturato e utili. Mirakl collabora già con aziende quali Galeries Lafayette e Fnac.com.

• Germania: MAD – www.mad.ai
Augmentation Industries ha sviluppato Mobile Assisted Driving (MAD), un dispositivo hardware che può essere collegato in qualsiasi automobile in tutto il mondo e che si connette a un dispositivo WiFi, come uno smart phone. L’adattatore MAD è in grado di estrarre qualsiasi dato prodotto dalla vettura, come il numero di cinture di sicurezza allacciate, il livello di carburante, la lettura dell’odometro e le emissioni di CO2.

• Israele: Nova Lumos – www.nova-lumos.com
Nova Lumos porta energia economicamente accessibile a 1,5 miliardi di persone nel mondo non collegato alla rete elettrica, fornendo “home power station in a box”, un nuovo tipo di pannello solare che permette agli utenti di acquistare elettricità al bisogno, attraverso il proprio telefono cellulare.

• Italia: Vivocha – www.vivocha.com
Vivocha fornisce una piattaforma di Online Customer Interaction, che consente alle imprese di comunicare senza soluzione di continuità con clienti potenziali ed esistenti direttamente sul sito web, utilizzando qualsiasi combinazione di VoIP, video, chat, chiamate di risposta e tool di collaborazione.

• Spagna: BiiCode – www.biicode.com
BiiCode analizza il codice, rileva dipendenze mancanti sulla sua piattaforma e scarica solo le sorgenti richieste. Cerca la versione che meglio si abbina alle politiche dei clienti, assicurando la compatibilità fra tutte le dipendenze dei progetti. BiiCode automatizza la configurazione e la realizzazione del progetto.

• Regno Unito: Shopa – www.shopa.com
Shopa è una rete di shopping in cui i membri sono incentivati a promuovere i prodotti presso gli amici in cambio di denaro. La soluzione creativa evidenzia una nuova fase nel marketing “passaparola” sulle piattaforme digitali e offre premi in denaro più elevati per i membri con un grande seguito.

Il blog in diretta dell’evento sarà disponibile QUI 
Per partecipare alla conversazione sull’evento, sugli imprenditori e sulle tecnologie che contribuiscono a rendere il pianeta più intelligente utilizzare Twitter #IBMSmartCamp.

L’evento di oggi sarà trasmesso in diretta streaming cliccando QUI