Complice la cessazione del supporto a XP, il presidente di Asus prevede un futuro positivo per questi dispositivi che hanno fatto la storia

Il mercato dei PC tornerà a crescere. E anche prima di quanto si possa immaginare. A dirlo è il presidente di Asus, Jonney Shih, seriamente convinto di queste sue affermazioni.

“I dispositivi mobile stanno avendo un successo molto grande e questo è confermato da numerose analisi di mercato – ha spiegato Shih – Tali studi evidenziano però un rallentamento del tasso di crescita di smartphone e tablet. Al contrario invece, il comparto dei PC, che negli ultimi mesi ha fortemente sofferto del boom dei device mobili, godrà di un futuro maggiormente positivo”.

Asus rivede infatti in rialzo le stime delle vendite di PC nella seconda metà 2014.

Niente estinzione quindi, come numerosi avevano ipotizzato, ma anzi una rinascita. E le ragioni sono semplici: i PC sono strumenti ideali in ambito lavorativo oltre che utili per tutti gli scenari che implicano la creazione di contenuti. I tablet invece, se dalla loro hanno il vantaggio della maggior mobilità e tendenzialmente di prezzi mediamente più bassi, deficitano proprio in quegli aspetti che determineranno la ripresa dei computer. Traineranno la crescita i PC business mentre quelli consumer risulteranno ancora un po’ frenati.

A contribuire alla rinascita dei PC potrebbe essere la cessazione del supporto da parte di Microsoft a Windows XP. Secondo alcune stime recentemente rese note da Bitdefender XP gode ancora di una buona diffusione (25,27%), tant’è che il 20% delle PMI continua a utilizzare il vecchio sistema operativo. È pertanto probabile che nei prossimi mesi numerose aziende effettueranno il cambiamento del loro “parco macchine” e lo stesso potrebbe succedere anche lato consumer.