
[section_title title=Firmato un Protocollo di Intesa per l’Agenda digitale]
Maggiore efficienza degli investimenti ICT, razionalizzazione della spesa informatica, accelerazione della diffusione delle tecnologie e interoperabilità dei sistemi informativi pubblici. Sono questi gli obiettivi principali del Protocollo di Intesa recentemente firmato fra l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), CSI- Piemonte e Consip.
Grazie a questo accordo, che avrà durata triennale e potrà essere rinnovato alla scadenza, i tre organismi si impegnano a collaborare alla promozione e allo sviluppo di best practice e alla realizzazione di attività congiunte fra Pubblica Amministrazione Centrale ed Enti locali.
“Obiettivo condiviso dell’intesa – dichiara Agostino Ragosa, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale – è la valorizzazione reciproca delle esperienze, delle capacità e delle competenze da mettere a fattor comune. In questo modo si possono massimizzare gli sforzi, intervenendo nella progettazione e nella realizzazione di sistemi che siano volano per l’economia digitale e che riconoscano al territorio un ruolo di “attore protagonista”. Un processo a cascata che genera benefici e consente la razionalizzazione delle infrastrutture e delle risorse e lo sviluppo di servizi per cittadini e imprese”.
Per leggere le testimonianze dell’Amministratore Delegato di Consip e del Direttore Generale del CSI- Piemonte, consultare la pagina successiva