Basata sulla tecnologia Audio Video Bridging (AVB), fornisce un’infrastruttura semplificata per trasferire audio/video di nuova generazione

Michele Spinelli

Extreme Networks, attiva nelle soluzioni network ad alte prestazioni, ha presentato la nuova soluzione di switch su tecnologia AVB di classe Enterprise, per gli ambiti di produzione professionale di audio e video, adatta a qualsiasi contenuto richiesto dagli ambienti AV mission-critical.
La soluzione è basata su tecnologia Audio Video Bridging (AVB), un insieme di standard IEEE per il trasferimento di audio e video su reti locali, ed include molteplici componenti, tra i quali un’ampia gamma di switch per le connessioni AVB (la famiglia Summit X440, Summit X460 e Summit X670, scalabile da 1 Gigabit a 10/40GbE, con supporto di porte rame e fibra).

AVB è supportato anche su macchine modulari quali il pluripremiato BlackDiamond x8. Il sistema operativo Extreme (ExtremeXOS) che è alla base di tutti i prodotti è un sistema operativo flessibile che fornisce uptime continuo, gestione ed efficienza operativa.
Gli switch di Extreme Networks AVB per Ethernet unificano dati, audio e traffico video all’interno di un’unica infrastruttura di rete basata su standard per applicazioni audio-video professionali.

La tecnologia AVB introduce quattro grandi miglioramenti all’architettura 802 standard, tra cui la perfetta sincronizzazione, il traffic shaping per i flussi multimediali, il controllo degli accessi e l’identificazione dei dispositivi non condivisi. AVB garantisce risparmi sui costi attraverso l’integrazione semplificata, la facilità di utilizzo, le ampie funzionalità aggiuntive e di controllo. I vantaggi includono grandi capacità di banda, tuning automatico tramite la rete, migrazione graduale verso le nuove applicazioni, e costi inferiori di implementazione e di gestione.