Un direttore risorse umane su due (44%) fonda la sua prima impressione nei primi 5 minuti dell’incontro e, dato ancor più significativo, il 63% dichiara che “mai” o solo “raramente” cambia opinione.

Smart working: come prepararsi a un colloquio di lavoro via Skype

Cerchi lavoro? Allora sicuramente dovrai affrontare almeno un colloquio, che rappresenta la tappa più importante nel processo che ti porterà ad ottenere il desirato impiego. E, quando si ottiene un incontro con l’ufficio del personale di un azienda significa che il primo step è stato superato: la propria candidatura è stata giudicata in linea con la posizione aperta.

Secondo una recente indagine condotta da Robert Half emerge che il 45% dei Responsabili Risorse Umane intervistati dedica da 1 a 5 minuti all’analisi del profilo di un candidato e solo un 16% si prende oltre 10 minuti per valutare un curriculum.

Si deve tener conto che gli uffici del personale ricevono un elevato numero di candidature a fronte di una ricerca aperta e che, spesso, le risorse dedicate allo screening dei CV sono poche” commenta Matteo Colombo, Country Manager di Robert Half. “E’ cruciale che i CV vengano redatti in modo accurato, chiaro e sintetico e che le informazioni professionali siano aggiornate così da agevolare anche i selezionatori nell’analisi dei requisiti e delle competenze”.

Attenzione agli errori d’ortografia, possono costare l’accesso ad una selezione: il 50% dei direttori del personale, infatti, non tollera più di 2 o 3 errori oltre i quali la candidatura viene immediatamente scartata.

Una volta valutato positivamente il curriculum si giunge quindi al colloquio. Si deve tenere presente che quasi un direttore risorse umane su due (44%) fonda la sua prima impressione nei primi 5 minuti dell’incontro e, dato ancor più significativo, il 63% dichiara che “mai” o solo “raramente” cambia opinione.

Il consiglio, dunque, è quello di esercitarsi ad una presentazione di sé e della propria esperienza professionale della durata di 2 o 3 minuti, avendo cura della forma e dello stile. Abbigliamento sobrio e gestualità naturale aiutano a dare una buona prima impressione di sé.

Durante un colloquio, in media, in quanti minuti si fa una prima impressione del candidato?

Colloqui di lavoro