Consigli e suggerimenti Verizon su come affrontare al meglio la business continuity

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Gli esperti di business continuity di Verizon hanno stilato una serie di raccomandazioni, così da aiutare le aziende e i governi a pianificare e fronteggiare gli eventi che possono avere ripercussioni sulle normali attività.

Pianificare in misura preventiva – Sviluppare un piano nel mezzo di una crisi è la ricetta giusta per un disastro. Bisogna invece anticipare i potenziali problemi e avere un piano comprensivo e ben documentato di disaster recovery e business continuity per le attività più importanti. Inoltre bisogna valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare sia le reti sia i modelli di business per identificare i rischi, anche quelli finanziari e di business. Prendere decisioni in base ai principi del risk management e identificare funzioni e processi critici di business così da implementare tutte le risorse necessarie in grado di aiutare a mantenere efficienti le attività senza soluzione di continuità.

Creare un ecosistema forte di partner – Selezionare i propri partner commerciali anche in base alle loro risorse, garantendo così una rapida assistenza nelle attività di recovery e continuity.

Proteggere le reti, i sistemi e le applicazioni critiche – Fare un inventario delle attrezzature e delle applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Stabilire quindi la posizione migliore per aiutare a ridurre le interruzioni catastrofiche e fornire tempi di risposta rapida per il recovery.

Creare reti flessibili e resilienti – Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa, offrendo allo stesso tempo un ROI.

Utilizzare servizi cloud e network-based per la ridondanza Combinare diversi routing di rete ed essere in grado di duplicare applicazioni mission-critical è fondamentale per la continuità delle operazioni di business. I servizi cloud e network-based permettono l’accesso a informazioni importanti, per questo la riattivazione dei servizi e la capacità di spostare velocemente i servizi su siti alternativi deve essere rapida. Sviluppare programmi di telelavoro. Le applicazioni come l’accesso remoto e i servizi di conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a mantenere la produttività dei dipendenti in circostanze estreme.

Educare e formare i propri dipendenti – Un’azienda rispecchia le persone che vi lavorano all’interno. Disegnare un modello di business efficace di lavoro distribuito e assicurarsi che i propri dipendenti abbiano la giusta formazione e gli strumenti per poter lavorare – in ufficio, per strada o a casa. Effettuare quindi delle valutazioni sulle competenze per capire le esigenze di personale necessarie per supportare la continuità delle attività.

Utilizzare i social media – I social media giocano un ruolo fondamentale per mantenere stakeholders (clienti e dipendenti inclusi) connessi e informati durante una fase di emergenza, soprattutto quando i tradizionali mezzi di comunicazione non sono disponibili.

Rivedere, testare e rinnovare continuamente – Una volta sviluppato il piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e rinnovato. Un piano di business continuity è un documento in continuo progress e un asset di business critico. I piani dovrebbero essere aggiornati e testati regolarmente nel corso dell’anno.

Verizon offre un ampio portafoglio di soluzioni avanzate di networking, IT e comunicazione, oltre a servizi di consulenza professionali che possono essere la leva per aziende e enti governativi per creare programmi di business continuity affidabili.