
Le medie aziende, così come i dipartimenti di grandi aziende, sono alla ricerca di soluzioni che consentano loro di risparmiare tempo e denaro semplificando le attività di implementazione, manutenzione e supporto di soluzioni di database. Sono sempre più numerose le aziende italiane che hanno deciso di affidarsi ad Oracle Database Appliance, un sistema ingegnerizzato che unisce tutte le componenti hardware (server, storage e networking) e software così da consentire alle pmi di sviluppare e gestire soluzioni di database ad alta disponibilità ottimizzando le risorse, tanto sul fronte dei costi quanto su quello degli sforzi di implementazione.
Ad oggi sono già una ventina le aziende italiane che si sono dotate del sistema ingegnerizzato Oracle all’interno del proprio data center. Tra queste, che appartengono ai più disparati settori, si segnalano Banca IFIS, Casinò di Venezia, Ospedale Valduce, Immergas, Poliform e la Raffineria di Milazzo.
“L’acquisto e l’implementazione di soluzioni database richiedono normalmente alle imprese ingenti investimenti, sia in termini di risorse economiche che di ore di lavoro – ha spiegato Fabrizio Lupi, Direttore Vendite Technology per le Medie Aziende di Oracle Italia – Oracle Database Appliance dà invece alle organizzazioni di ogni dimensione la possibilità di poter usufruire di un sistema altamente disponibile. Le esperienze delle aziende italiane che hanno già scelto questo sistema confermano la validità della soluzione, che ha consentito di mettere a loro disposizione infrastrutture database ad alta disponibilità in tempi ridottissimi, eliminando i rischi associati alla progettazione e all’implementazione“.
Ne è un esempio Immergas, società attiva nella progettazione e costruzione di caldaie a gas per uso domestico ed operante anche in Europa e Medio Oriente. Per supportare il proprio processo di crescita internazionale, l’azienda ha deciso di rivedere l’infrastruttura IT delle consociate estere di Regno Unito, Polonia, Slovacchia, Russia, Turchia e Ungheria, con l’implementazione di Oracle Database Appliance. Ha inoltre deciso di migrare alla più recente versione del sistema Oracle JD Edwards EnterpriseOne. Con il supporto di Horsa, partner Oracle, il processo di implementazione del sistema ha richiesto solo 4 ore, mentre la messa in opera del nuovo sistema gestionale si è conclusa in 2 ore e 15 minuti. In totale, il deployment di Oracle JD Edwards EnterpriseOne su Oracle Database Appliance ha richiesto dunque solo 6 ore e 15 minuti.