
A partire dal prossimo 1 Aprile 2014, Lenovo subirà una profonda riorganizzazione interna. Le due attuali divisioni Lenovo Business Group e Think Business group saranno sostituite dalla creazione di 4 nuove business unit separate e si assisterà ad un riassortimento del gruppo dirigenziale.
PC Business Group che, comprenderà i brand Lenovo e Think e sarà guidata da Gianfranco Lanci, (attualmente a capo di Lenovo EMEA) porterà avanti le attività del core business dell’azienda. Mobile Business Group, affidata a Liu Jun, opererà nel mercato mobile e svilupperà il business delle smart TV. La divisione Enterprise guidata da Gerry Smith, integrerà invece i server x86 recentemente acquistati da IBM. Infine la divisione Ecosystem and Cloud Services sarà coordinata da George He, Cheif Technology Officer di Lenovo e avrà il compito di espandere il mercato cinese.
Da un punto di vista geografico Lanci coordinerà l’area EMEA, il Giappone e l’Australia-Nuova Zelanda; Smith le Americhe e Chen Xudong (senior vice president di Lenovo) il mercato cinese e la restante regione Asia Pacific.
Lui Jun, Gerry Smith e Gianfranco Lanci sono stati nominati Executive Vice President, così come il CFO Wong Wai Ming. Lanci inoltre assume il ruolo di Chief Operating Officier.