
I criminali informatici di tutto il mondo mirano ai nuovi gTLD, generic Top Level Domains, approvati da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) e offerti agli utenti interessati all’acquisto di un nuovo dominio. Il crescente interesse dei cyber criminali è dovuto alla maggior richiesta dei nuovi domini da parte degli utenti: sono oltre 1,4 milioni quelli registrati.
Non a caso Kaspersky ha recentemente scoperto diverse attività dannose in questo senso, tra cui malware e pagine di phishing registrate con i domini .club, .berlin, .blue, .computer, .camera, .futbol, .link, .pink, .report, .travel, .vacations e .xyz. È stato inoltre scoperto che alcuni cybercriminali ospitano i loro kit exploit in questi domini, il Nuclear Exploit Pack ad esempio sta attualmente utilizzando gTLD come .blue, .pink, .futbol, e .report.
È pertanto prestare particolare attenzione ai link nei messaggi di posta o sui social network che riportano questi domini. Le aziende dovrebbero, inoltre, avviare un processo di monitoraggio del proprio brand per assicurarsi che il marchio della società non sia stato utilizzato nelle campagne che coinvolgono questi nuovi TLD.