Il 50% di queste applicazioni contengono malware in grado di azzerare il credito del dispositivo o prenderne il controllo

Al crescere della diffusione dei dispostivi mobile è aumentata anche l’attenzione dei cyber criminali nei confronti delle informazioni contenute all’interno di tali dispositivi. Particolare interesse è riservato ad Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, e anche il più attaccato. Basti pensare che l’80% delle prime 50 app del Google Play sono state clonate. A rivelarlo un recente studio condotto da Trend Micro che ha evidenziato come le app coinvolte spazino in diversi settori, dal business a Media & Video ai giochi. È però opportuno precisare che le app clonate sono state trovate tutte in store di terze parti.

App clonate percetnuale

Analizzando le prime 10 app per ogni area del Google Play è stato scoperto che:

  • il 100% delle app nella categoria Widgets, Media & Video, and Finance è stato clonato
  • il 90 % delle app nella categoria Business, Music & Audio è stato clonato
  • il 70% delle app nella categoria Giochi e Live Wallpapers è stato clonato
  • il 60% delle app nella categoria Sport ed Educazione è stato clonato
  • Il 40% delle app nella categoria medical è stato clonato

App clonate categoria

Analizzando il report, si è osservato che sono 890,482 le app clonate e che 59.185 sono ritenute adware aggressivi mentre 394.263 sono malware. In ogni caso, tra le app clonate più del 50% sono maligne. Le conseguenze per gli tuenti possono essere molto gravi: dall’esaurimento del credito al furto dati fino al controllo totale del dispositivo da parte di un estraneo.

Bisogna quindi prestare molta attenzione dove scaricare le app.