Con la collaborazione con HP, InfoCamere aiuta le Camere di Commercio ad offrire servizi maggiormente semplificati

InfoCamere è la struttura per la gestione del patrimonio informativo e dei servizi del sistema camerale che collega quotidianamente tra loro le Camere di Commercio, mettendole in rete con imprese, cittadini, Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria, ordini professionali, operatori dell’informazione economica. La società dunque si occupa della gestione del patrimonio informativo delle Camere, nonché dell’informatizzazione e semplificazione dei servizi che le stesse offrono alle imprese.

L’azienda basa la fornitura di soluzioni Cloud su un patrimonio informativo che conta due database, uno a Padova e uno di disaster recovery a Milano, e dell’insieme dei servizi forniti presso le sedi delle Camere di Commercio.

Dopo un’intensa attività di scouting, Infocamere, grazie alla collaborazione con HP, ha creato il primo prototipo di piattaforma di aggregazione in grado di erogare servizi più efficienti, meno costosi e più agili. Tutto ciò è possibile grazie all’istallazione di macchine virtuali pre-configurate, virtual data center e, in ambito SaaS, la piattaforma offre porzioni di database, web server, application server e personal storage. Tutte queste istanze sono multi-tenacy e integrate all’interno dell’infrastruttura di aggregazione che gestisce e partiziona le risorse tra i veri clienti.

Le Camere di Commercio possono usufruire così di servizi che garantiscono i requisiti di sicurezza ed affidabilità richiesti dal codice di amministrazione digitale (CAD).

In seguito ai brillanti risultati ottenuti, Infocamere sta sviluppando ed implementando un progetto attraverso il quale si doterà di un terzo database a Padova che andrà a garantire la business continuity dei servizi più critici. Verrà inoltre ampliata l’offerta con nuovi servizi di web office application.