La startup italiana offre un innovativo servizio PropTech che incrocia dati pubblici e rispetta la privacy

Whuis.com verifica l'attendibilità della persona coi big data

Whuis.com è una startup italiana che utilizza i big data per misurare online l’attendibilità̀ di una persona o un’azienda, al fine di rendere le transazioni online più sicure, in particolare per il mondo immobiliare. Con il mercato globale del PropTech che ha raggiunto nel 2019 i 24,6 miliardi di dollari di investimenti, l’innovazione tecnologica sta entrando nel mondo dell’immobiliare.

Il motore di ricerca di Whuis.com incrocia dati patrimoniali, finanziari e catastali, e permette di visualizzare, con una sola interrogazione, le eventuali negatività̀ come protesti e pregiudizievoli ed altre informazioni fondamentali per capire l’affidabilità̀ della persona, sia fisica che giuridica.

Lanciato come startup nel 2018 da esperti del settore immobiliare e digitale, Whuis.com è attualmente utilizzato nel settore immobiliare da circa 2.500 agenzie e dai principali network immobiliari, tra cui Tecnocasa, Tempocasa, Tecnorete, Toscano, Gruppo Gabetti e ReMax. Ad oggi sulla piattaforma sono già state effettuate oltre 300 mila ricerche, per l’80% su persone individuali entrate in agenzia o che hanno inviato richieste tramite i portali ed i marketplace online. Whuis.com ha inoltre firmato un accordo con Fiaip, principale associazione di categoria del settore immobiliare, per formare le agenzie immobiliari nelle loro trattative commerciali all’ utilizzo dei Big Data attraverso il database, per il controllo di affidabilità dei loro clienti.

Al portale online si affianca un’applicazione per smartphone, per rendere ancora più accessibile la consultazione in real-time del database. Con l’app è possibile effettuare ricerche da ogni luogo e in ogni momento, con un’interfaccia immediata che rende disponibili le informazioni essenziali in pochi secondi. In questo modo, l’agente può effettuare ricerche in mobilità, in qualsiasi luogo e momento, per verificare possibili venditori, acquirenti e affittuari. L’interfaccia user friendly e semplice da utilizzare permette una consultazione rapida anche senza esperienza o formazione, e, diversamente da un report cartaceo, i dati all’interno di Whuis.com si aggiornano in tempo reale, comunicando online con i database pubblici.

“Il PropTech sta modificando il panorama del real estate, offrendo nuovi strumenti che permettono di trasformare ed evolvere il ruolo dell’agente immobiliare, afferma Daniele Mancini, fondatore di Whuis.com. Un enorme volume di dati utili, pur essendo pubblici, sono stati fino ad oggi complicati da raccogliere e consultare. Per questo abbiamo organizzato, attraverso l’innovazione tecnologica, un database semplice da interrogare, facilmente accessibile e rapido. In questo modo, la trasparenza è garantita a tutti livelli, dall’azienda all’utente singolo, senza compromettere il diritto alla privacy degli individui analizzati.”

GDPR e normativa sui dati: la tutela della privacy

Whuis.com è totalmente conforme alla normativa sulla privacy e al regolamento europeo GDPR. La piattaforma si appoggia infatti, per le proprie ricerche, a fonti pubbliche interrogabili da qualunque azienda o cittadino privato, tra cui Catasto, Tribunale e Camera di Commercio: le informazioni, già disponibili alla consultazione pubblica, vengono aggregate e rese fruibili in un’interfaccia semplice da navigare e consultare, senza mettere a rischio il diritto alla privacy di persone e aziende. Whuis.com è inoltre una società titolare di licenza ex Art. 134 TULPS con licenza di attività investigativa rilasciata dalla Prefettura di Pescara.