La società punta a commercializzare un dosso intelligente in grado di convertire l’energia cinetica prodotta dal passaggio delle automobili in energia elettrica

U-MILES si aggiudica la X edizione di Start Cup Bergamo

La X edizione della Start Cup Bergamo 2019 – percorso di formazione e accompagnamento imprenditoriale dell’Università degli Studi di Bergamo – ha visto come vincitore U-Miles, iniziativa ospite dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo.

La premiazione dei 3 vincitori della edizione 2019, svolta nell’Aula Magna di Sant’Agostino, è avvenuta ieri, 15 ottobre, nell’ambito della XVII edizione di BergamoScienza.

La società U-Miles è una startup avviata ad aprile 2019 da 4 soci: Andrea Colombi (CEO), Valerio Paris (Financial manager), Luca Simonetti (Marketing manager) e Simone Sala (CTO). Punta a commercializzare un dosso intelligente in grado di convertire l’energia cinetica prodotta dal passaggio delle automobili in energia elettrica. L’impianto, brevettato come modello di attività dell’idea in circa 60 Paesi del mondo, è fornito di un sistema di monitoraggio che misura il flusso del traffico e l’energia prodotta, oltre che in grado di segnalare tempestivamente eventuali malfunzionamenti. Un dosso intelligente della lunghezza 1 metro può produrre al passaggio di un automobile 8kWp; questo significa in un anno 24 mila kWp, che possono illuminare 18 abitazioni ed eliminare le emissioni di 8 tonnellate di CO2.

Il secondo posto della competizione è andato ad APParecchio di Adalberto Auteri, un’app e sito web dedicato per gestire il consumo dei pasti nelle mense scolastiche evitando sprechi di cibo nella fase di produzione. Al terzo posto 4eye di Luca Zocchi, una piattaforma per poter prenotare vacanze o organizzare il proprio tempo libero in strutture ricettive con accessibilità e servizi dedicati a persone disabili, alle loro famiglie e a chi necessita di servizi specifici e qualitativamente garantiti.

Tornando alla competizione non è la prima volta che una startup dell’Incubatore d’Impresa si aggiudica la business plan competition provinciale: lo scorso anno era stata vinta da FBB – Fire Bird Brigage, nel 2014 da FermoPoint e nel 2011 da Wineamore.

“Questi riconoscimenti che coinvolgono le aziende del nostro Incubatore d’Impresa in termini di vittorie e piazzamenti nelle prime posizioni delle graduatorie di competizioni locali o regionali – dichiara il Presidente di Bergamo Sviluppo, Angelo Carrarasono la conferma della bontà delle idee che il territorio offre e del fatto che un progetto come il nostro continua ad attirare progetti imprenditoriali validi. La formula del nostro Incubatore d’Impresa continua ad essere attuale anche dopo 18 anni. Il progetto favorisce infatti la contaminazione delle idee e la crescita graduale accompagnata, perché avviene in un ambiente favorevole, capace di dare valore anche al territorio provinciale.”