Con l’8,9% di startup sul territorio nazionale la Campania si conferma regione di riferimento per le realtà imprenditoriali innovative.

Campania

Secondo Startup Geeks, che riprende un’analisi del Cruscotto di Indicatori Statistici del MISE sul terzo trimestre del 2021 dell’ecosistema startup, la Campania è la terza regione con la più elevata incidenza di startup innovative in Italia.

Solo nel terzo trimestre del 2021, infatti, si contano 625 startup innovative registrate sotto la provincia di Napoli mentre in totale se ne contano ben 1245 in tutta la regione, 8,9%sul totale di startup a livello nazionale.

Quando si parla di innovazione la Campania è da considerarsi terreno fertile ed è per questo che è sempre più alta la voglia di puntare sull’imprenditorialità e sulle idee innovative, facendo di questa regione un punto di riferimento per il mondo delle startup.

Continua la corsa all’innovazione della Campania: le 5 startup più conosciute

Tra tutte le startup nate in Campania, 5 di esse puntano a rinnovare in modo particolare il mondo dell’imprenditoria, distinguendosi per la loro innovazione e dando così un prezioso contributo all’ecosistema startup italiano.

Unobravo, startup fondata da Danila De Stefano nel 2019, opera nel settore della salute mentale ed offre un servizio di psicologia online in italiano. Il team è formato da diversi psicologi che lavorano esclusivamente in videochiamata e il servizio è pensato in particolare per gli italiani all’estero che si trovano in difficoltà nel reperire supporto psicologico, in italiano, nel paese in cui si trovano. Attraverso una semplice compilazione di un questionario, è possibile essere assegnato allo psicologo più adatto a trattare il tipo di difficoltà che l’utente sta vivendo. 

Latitudo40, fondata in Campania nel 2017 da Mauro Manente e Vincenzo Vecchio, è una startup che mira a semplificare l’accesso ai dati che arrivano dallo spazio grazie ad una piattaforma per trasformare le immagini satellitari in informazioni geospaziali. Per la prima volta in un’unica piattaforma, è possibile cercare, elaborare ed elaborare automaticamente le immagini prodotte dai satelliti di osservazione della Terra e trasformarle in informazioni, per semplificare i processi aziendali con potenti algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning.

Onepercent, startup travel fondata a Napoli da Giada Filippetti Della Rocca che punta a rinnovare il mondo degli affitti a breve a termine, proponendo località esclusive e di vacanza.

eLoop, fondata sempre in Campania da Dalia Paulillo nel 2018, è una startup innovativa che si occupa di valutare e migliorare la sostenibilità a 360 gradi, sia da un punto di vista ambientale che socio-economico, di prodotti, servizi ed organizzazione mediante utilizzo della metodologia Life Cycle Thinking. Tra le loro attività principali ci sono la consulenza LCA, Carbon offset e implementazione strategie per la sostenibilità.

The Paac, startup fashion fondata a Caserta nel 2020 da Alessandro Franzese, fornisce un servizio di abbigliamento in abbonamento e permette agli utenti di ricevere dei set di 4 capi ogni 2 settimane, indossarli come fossero i propri ed utilizzare una parte della tariffa come crediti per trattenere i propri capi preferiti in una logica di leasing.