L’Agenzia per lo Sviluppo porterà l’esperienza di 14 startup rappresentative dell’innovazione Made in Italy

Tutti i vantaggi della soluzione Qonto a Smau Milano 2019

In occasione di Smau Milano – a Fieramilanocity dal 22 al 24 ottobre, Invitalia illustrerà le diverse opportunità introdotte a favore delle imprese, e per presentare 14 startup già sostenute con uno dei suoi programmi. Sono quattro, infatti, i programmi promossi da Invitalia sui quali si potranno ricevere informazioni dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity. A partire dall’ormai consolidato Smart&Start, l’incentivo da 100mila a 1,5 milioni di euro per sostenere la nascita e la crescita delle startup ad alto contenuto tecnologico. Poi SPIN, Scaleup Program Invitalia Network, per la crescita e il consolidamento strutturale di nuove imprese innovative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. A SPIN sarà dedicato un workshop specifico mercoledì 23 ottobre alle 11.30. Poi ancora FactorYmpresa Turismo, il programma gestito da Invitalia che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, per rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali. Infine, il Contratto di Sviluppo con cui l’Agenzia sostiene le grandi aziende che vogliono espandere la loro attività in Italia, garantendo nuova occupazione in settori cruciali per il sistema economico nazionale come quello industriale, turistico e della tutela ambientale.

Le 14 startup di Invitalia a Smau

Proprio in questi settori sono attive la maggior parte delle 14 startup che Invitalia presenta a Smau. Di mobilità green si occupa Daze Technology (Almenno San Bartolomeo, BG), che ha come mission rendere semplice e familiare la ricarica dei veicoli elettrici contribuendo alla loro diffusione. La startup ha sviliuppato DazeBox, una “classica” wallbox che gestisce la velocità di ricarica in base ai consumi dell’abitazione, ma soprattutto DazePlug, il primo sistema automatico di ricarica conduttiva composto da un sistema a terra e da un modulo onboard: quando si parcheggia l’auto, DazePlug si collega automaticamente. Di mobilità sicura si occupa invece Filo (Roma): dall’aver sviluppato il bluetooth tracker italiano per gli oggetti di tutti i giorni più venduto, Filo ha progettato Tata, il cuscino salva-bebè con un sistema di allarmi intelligente, in grado di rilevare la presenza del bambino in auto e, nel caso venisse lasciato solo in auto, avvertire il genitore. Woolf (Milano) punta, invece, a eliminare le distrazioni per il conducente con Woolf/Moto (braccialetto) e Woolf/Ring (portachiavi) che funzionano come assistenti di guida: segnalano il superamento dei limiti di velocità, telecamere semaforiche, autovelox e molto altro ancora senza distrazioni visive o uditive grazie alle crescenti vibrazioni del dispositivo.

Rimanendo in ambito green, Saba Technology (Campobello di Mazara, TP) ha il suo core business nella progettazione di sistemi per ricavare acqua dall’umidità atmosferica, con una serie di prodotti rivoluzionari a partire dal sistema base Easy Drop, un case modulare in lega leggera, dotato di pannello fotovoltaico, in grado di produrre da 75 a 300 litri d’acqua ogni 24 ore. Da Easy Drop la startup ha sviluppato IntelGreenHouse, una serra che si autoalimenta (a solare o eolico) gestibile anche da remoto, e Zaino HiTech, uno zaino militare con integrato un sistema di produzione dell’acqua dall’umidità. Mentre nuove modalità ecosostenibili da applicare a settori come l’arte e il design sono state sviluppate da Desamanera (Rovigo): la startup ha inventato una intera tecnologia, dal software all’hardware, per la stampa in 3D di grandi dimensioni per lavorare minerali. La materia prima è riciclata o arriva da scarti di altre lavorazioni, mentre i leganti brevettati sono tutti naturali.

Servizi intelligenti per le smart communities arrivano da IOOOTA (Bologna) e il suo Jarvis, una sorta di maggiordomo virtuale: basato su tecnologie IoT, la soluzione plug&play è dedicata agli smart building (case, uffici, strutture ricettive, più in generale edifici), abilitando efficienza energetica, comfort, sicurezza ed automazione con un solo punto di controllo e gestione, anche da remoto. Mentre PrimaLuceLab (Roveredo in Piano, PN) con Radio2Space porta a un prezzo accessibile radiotelescopi professionali nel mondo dell’istruzione (scuole, università, musei della scienza) e della ricerca (istituti scientifici e agenzie spaziali). I radiotelescopi di Radio2Space permettono a qualunque istituzione di operare con un sistema di comunicazione satellitare.

In ambito food, a Smau Makr Shakr (Torino) presenterà il suo bar robot: Toni maneggia 158 bottiglie diverse, ha macchina per il ghiaccio e per affettare limone e lime e riceve ordinazioni con un’app. Mentre Quomi (Milano) presenta il servizio che consegna a casa ogni settimana una Food Box carica di ingredienti freschi per preparare ricette semplici e gustose, grazie anche alle schede con le istruzioni, in base a un menù nuovo ideato settimanalmente.

Mentre sul fronte del turismo vedremo innovazioni interessanti per gli operatori come quella proposta da Keesy (Firenze), il primo servizio di self check-in completamente automatizzato disponibile tutti i giorni h24, per gestire arrivi, partenze e gli adempimenti burocratici relativi. E anche il servizio anti-troll delle recensioni sviluppato da Tboxchain (Potenza): il sistema, basato su blockchain, certifica l’autenticità delle recensioni online poiché offre la possibilità di esprimere un giudizio solo a clienti reali. Tutto il sistema si fonda, infatti, su due prove chiave: la prova identità, che verifica che un dispositivo mobile sia collegato ad una persona reale, e la prova presenza, che certifica tramite Tbox che quel dispositivo mobile sia davvero stato in un posto specifico. Pensando ai turisti, Italian Lifestyle (Roma) si è specializzata nella promozione del patrimonio culturale italiano per il mercato cinese: associando QR Code ai beni culturali, e utilizzando il principale social network cinese WeChat, ha sviluppato un servizio di storytelling targettizzato.

In ambito sanità Prodentium (Salerno) permette ai dentisti di avere a disposizione in outsourcing in service, immediatamente e senza alcun investimento, uno scanner intraorale 3D per realizzare protesi con processo digitale CAD/CAM. Un processo utilizzato finora poco per gli elevati costi delle attrezzatture, ma che con Prodentium diventa accessibile a tutti i dentisti. Infine, di Mixed Reality applicabile a tutti i contesti (turismo, sanità, industria 4.0) si occupa Fifth Ingenium (Milano), che mette al servizio delle aziende le proprie competenze tecnologiche e grafiche, aiutando a sviluppare strategie di business, di comunicazione e di digital marketing.

I profili delle startup di Invitalia sul sito Smau:

Entra in Smau!