INNOVIT promuove la nuova Call4INNOVIT per startup e PMI che vogliono presentare i propri progetti in ambito Climate, Green Energy e Food Tech.

Call4INNOVIT

Nuovi progetti innovativi cercasi! C’è tempo fino al 2 luglio 2023 per partecipare alla nuova Call4INNOVIT promossa dal Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT, il primo Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco.

Startup e PMI italiane sono chiamate a presentare il proprio innovativo progetto su tre settori strategici e strettamente collegati quali Climate, Green Energy e Food Tech.

Clima ed energia pulita sono, infatti, due ambiti di sviluppo tecnologico fondamentali per l’Italia, che si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 del 60% entro il 2030 e ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel suo mix energetico per affrontare i problemi ambientali e sociali legati ai cambiamenti climatici, come la siccità, l’inquinamento, la povertà energetica e la salute. Il comparto del Food Tech, dal canto suo, è chiamato a rivoluzionare il sistema alimentare – dalla produzione alla distribuzione, dal consumo allo smaltimento – anche attraverso lo sviluppo e l’adozione di nuove soluzioni capaci di migliorare la qualità, la sicurezza, la tracciabilità e la sostenibilità degli alimenti e diminuire l’impatto sull’ambiente.

Call4INNOVIT: candidature aperte per PMI e startup

È possibile partecipare alla Call4INNOVIT sul sito. Sulla base di criteri oggettivi, sarà stilata una graduatoria di merito: le 40 Startup e le 25 PMI con il maggior punteggio accederanno al percorso di orientamento, formazione e mentorship online della durata di due settimane, al termine del quale 15 Startup e 15 PMI beneficeranno, nel mese di settembre, del programma esclusivo in presenza a San Francisco presso gli spazi di INNOVIT al 710 di Sansome Street.

Le Startup parteciperanno allo Startup Acceleration: due settimane di workshop, mentoring e networking, finalizzate allo sviluppo e alla validazione del modello di business. Al termine del percorso, durante il Demo Day, avranno la possibilità di illustrare il proprio progetto ad una qualificata platea di esperti e stakeholder del mondo dell’innovazione.

Le PMI avranno accesso al percorso Small & Medium Enterprises Traction: una settimana di mentorship, workshop e attività di networking con alcuni dei principali attori del mondo dell’innovazione della San Francisco Bay Area, al fine di creare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale.

Due percorsi distinti ma con un obiettivo comune: aiutare le realtà coinvolte a scalare il proprio impatto ambientale e sociale, mettendole in contatto con i migliori esperti e investitori nel settore del clima, dell’energia pulita e del Food Tech nella Bay Area, anche in un’ottica di internazionalizzazione.

Significativo il successo delle due precedenti edizioni di Call4INNOVIT, con oltre 260 candidature ricevute e 130 progetti di grande valore che hanno raggiunto la Fase 1 del programma. 27 realtà hanno già avuto l’opportunità di vivere l’esperienza di accelerazione a San Francisco e altre 30 seguiranno presto. Le imprese selezionate hanno avuto la possibilità di immergersi nell’effervescente ecosistema della Silicon Valley, beneficiando di interazioni dirette con mentori provenienti da Big Tech, venture capitalist, professori di università americane e dal qualificato team di INNOVIT.

La missione di INNOVIT e i suoi promotori

INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. La sua missione è essere da stimolo per idee e iniziative imprenditoriali innovative, da catalizzatore di progetti innovativi “cross border” e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley e in tutti gli Stati Uniti. È un’iniziativa strategica del Governo italiano per la promozione dell’innovazione del Sistema Paese negli Stati Uniti.

Da Ottobre 2022, la gestione del Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT è affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini, think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale, e ad Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.