Disponibile da aprile una sezione della nuova piattaforma dell’Ordine dedicata all’individuazione delle politiche attive delle Regioni in favore dei loberi professionisti

WorkING

Dal mese di aprile, tutti gli iscritti all’Ordine potranno accedere a WorkING, la piattaforma di servizi offerta agli iscritti agli ordini dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la collaborazione della Fondazione CNI e in rete con gli Ordini territoriali. A seguito della sperimentazione avviata con gli ordini di Bologna, Bari, Cagliari, Milano, Potenza, Trento e Verona, ha verificato le basi per aprire il laboratorio sul lavoro.

Sul sito è disponibile una mappa che mostra, regione per regione, gli ordini che hanno aderito al progetto, con l’elenco degli ordini territoriali aderenti.

Lo scopo di WorkING è quello di mettere in rete tutti gli Ordini provinciali con l’obiettivo di sostenere e fornire un contributo utile all’attività professionale degli Ingegneri.

Tra i servizi offerti da WorkING, è stata attivata una sezione in cui il nostro staff individua e riporta le politiche attive implementate dalle Regioni a favore dei liberi professionisti.

Si tratta di misure con diverse finalità: oltre a quelle che intendono facilitare l’impiego o reimpiego dei professionisti, ve ne sono altre che incentivano l’assunzione di dipendenti e/o tirocinanti in piccoli studi o che forniscono un contributo per le spese di ammodernamento della propria struttura.

Più nel dettaglio, sono state individuate le seguenti opportunità offerte dalla Regione Lombardia:

  • Bando Export 4.0 Commercio Digitale e Fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde
  • Design Competition in Expo Dubai 2020: bando per la ricerca di idee progettuali proposte da team composti da giovani designer e imprese
  • POR FESR 2014-2020: Bando “al via” – agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali
  • Bando efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese
  • POR FESR 2014-2020: Linea Intraprendo – il nuovo bando dedicato alle start up
  • Horizon 2020: al via le nuove call del triennio 2018-2020
  • POR FESR 2014-2020: Linea R&S per MPMI (FRIM FESR 2020)
  • POR FESR 2014-2020: Linea Innovazione
  • Tirocini extracurriculari formativi e di orientamento di inserimento/reinserimento lavorativo per persone disabili o svantaggiate
  • Dote unica lavoro

Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul portale nella sezione Sportello lavoro.

L’accesso al portale, riservato ai soli iscritti all’Ordine, è assolutamente gratuito e sono sufficienti le credenziali fornite per l’accesso alla area riservata del sito www.tuttoingegnere.it del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.