Un’approfondita analisi condotta da Giulio Destri su come affrontare le problematiche di gestione di infrastrutture IT basate su software open source

[section_title title=La soluzione è open source? Parte 2]

L’architettura logica dei sistemi informativi

Il livello superiore a tutti è quello dei servizi e/o prodotti che l’organizzazione fornisce all’esterno. Il livello sottostante, indicato nella figura come livello business, rappresenta l’insieme delle attività di business che l’azienda od organizzazione deve svolgere attraverso i propri processi. Per funzionare tali processi richiedono l’uso di applicativi, che rappresentano i servizi IT al business, e che costituiscono il livello degli applicativi.
A loro volta, gli applicativi per operare richiedono una serie di servizi tecnici, ad esempio i PC e i server funzionanti, i DBMS che gestiscono archivi e basi dati, il server di posta ecc…, forniti dal livello infrastrutturale.

Soluzione open source 2

Il principio dei cataloghi di servizi di ITIL prevede che, su una struttura come questa, si definiscano i servizi che l’IT fornisce agli utenti finali, indicati come servizi business e la catena di dipendenze su cui ciascuno di questi si basa per poter operare. I servizi di secondo livello sono chiamati anche servizi tecnici, come indicato in figura 3.

Quindi la visione degli utenti è limitata all’insieme dei servizi IT business, che rendono possibili tute le attività del lavoro quotidiano. Ma questi richiedono l’azione dei servizi IT tecnici, garantiti dal livello infrastrutturale di figura 2 per poter esistere. Per poter controllare appieno la struttura, ITIL prevede che si conosca tutto ciò che rende possibile il funzionamento di ogni servizio, ossia i suoi Configuration item. Diventa allora possibile conoscere le dipendenze nei due sensi, ossia:

  1. Dato un servizio IT di business, quindi percepito direttamente dagli utenti, come ad esempio l’applicativo dell’anagrafe clienti o il servizio di posta elettronica, per poterlo governare si deve conoscere l’insieme dei servizi tecnici che lo rendono operativo;
  2. Dato in servizio IT tecnico, quindi di infrastruttura, per poterlo governare si deve conoscere quali servizi IT per gli utenti esso rende possibili.

La conoscenza delle dipendenze non soltanto consente il controllo delle attività, ma anche dei costi.

 

I CI possono includere

  • l’hardware dei PC,
  • i vari tipi di software,
  • i componenti di rete sia attivi che passivi,
  • i server,
  • i processori,
  • la documentazione,
  • le procedure,
  • i servizi
  • e tutti gli altri componenti IT che vanno controllati dall’Organizzazione IT.

Soluzione open source 4

In particolare, se si apre nei dettagli la struttura dell’infrastruttura tecnologica, dal software applicativo in giù, si può riconoscere questa stratificazione:

  • Software applicativo
  • Librerie
  • Software infrastrutturale, di cui alcuni esempi sono:
    • Container
    • DBMS
    • Web server…
  • Sistema operativo (ulteriormente scomponibile in librerie e moduli del kernel ecc…)
  • Hardware

Nei prossimi paragrafi questo modello verrà applicato ai sistemi open source.