Convegno organizzato a Napoli il 6 Giugno per condividere con gli attori del territorio il ruolo dell’Ingegnere dell’informazione nel processo di digitalizzazione della Regione

L’Ingegnere del settore dell’Informazione previsto dal D.P.R. 328/2001 per l’albo degli ingegneri è una figura molto spesso poco conosciuta, ma mai come in questo particolare momento di rinnovata necessità di accelerare lo sviluppo della Società dell’Informazione assume un ruolo di rilevante importanza. Sono infatti molte le aree applicative, a partire da quelle previste dall’Agenda Digitale Italiana, dove le sue capacità di pianificare, progettare, dirigere i lavori, collaudare e gestire sono fondamentali per dar vita a sistemi e apparati ICT efficienti, sicuri e di qualità. Da tempo lo Stato ha riservato agli ingegneri la progettazione e la gestione di realizzazioni che implicano la sicurezza delle persone e delle cose, la gestione della complessità, dell’innovazione e il rispetto per l’ambiente. Il tutto a garanzia del Committente, degli utenti e in molti casi dell’intera collettività. Questo mandato vale anche per il settore dell’Informazione nel cui ambito stanno crescendo le applicazioni che gestiscono funzioni critiche della ns. società (trasporti, servizi PA, telecomunicazione, ecc.) o che devono garantire nuovi diritti come quello della cittadinanza digitale, protezione dalle frodi telematiche, rispetto della privacy, ecc. Le circolari del Consiglio Nazionali Ingegneri n. 194/2013 e n. 279/2013, comunicate al territorio dai singoli Ordini provinciali, ne rappresentano un’ulteriore motivata conferma.

Per approfondire queste tematiche è stato organizzato a Napoli il 6 Giugno un Convegno con lo scopo di condividere con gli attori del territorio il ruolo dell’Ingegnere dell’informazione in considerazione anche del necessario sforzo che la Regione Campania deve compiere per accelerare la sua digitalizzazione, a partire dall’attuazione di una Agenda Digitale regionale.

A tal fine sarà effettuata anche la presentazione sintetica dello sforzo che i vari Ordini con i loro iscritti al settore Informazione stanno sostenendo per garantire ai committenti, e più in generale all’intera collettività, un’alta qualità delle prestazioni professionali ed un supporto allo sviluppo territoriale basato sull’impiego delle tecnologie ICT.

Agenda:

Iscrizioni:

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione da effettuare utilizzando esclusivamente il form di registrazione presente sul sito internet dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli

Ai partecipanti, in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n. 3 C.F.P.

Quando: 6 Giugno 2014
Ore: 15,00
Dove: Aula Scipione Bobbio Università degli Studi di Napoli Federico II Piazzale Tecchio 80, Napoli