La nuova fintech offre la possibilità di effettuare transazioni multivaluta digitalizzate semplificando le operazioni bancarie quotidiane alle PMI.

transazioni multivaluta

Fondata nel 2013 a Parigi, iBanFirst è un fornitore globale di servizi finanziari che offre alle PMI soluzioni su misura per la gestione di incassi e pagamenti internazionali. Ponendosi come alternativa alla tradizionale offerta bancaria, la fintech aiuta le imprese internazionali ad accrescere il proprio business, semplificando le operazioni quotidiane.
La società francese, con sede centrale in Belgio, ha sviluppato una piattaforma di core banking all’avanguardia che consente di effettuare transazioni multivaluta veloci, sicure e convenienti. Grazie a questa tecnologia, i team finanziari delle PMI italiane possono ora effettuare e ricevere pagamenti in oltre 30 valute prevenendo inoltre il rischio di cambio.

iBanFirst risponde in questo modo alle esigenze di digitalizzazione delle transazioni multivaluta da parte delle piccole e medie imprese, spesso soggette a servizi approssimativi di risk management offerti dalle banche tradizionali, e ascolta nel dettaglio i suoi clienti fornendo, grazie al suo team di specialisti, soluzioni su misura. L’azienda ha stretto anche una partnership con Klarma Open Banking, la grande rete europea di open banking, offrendo ai clienti modi innovativi di interagire con le loro finanze.

iBanFirst ha seguito a tutti gli effetti il trend della digitalizzazione che, stando a diverse ricerche internazionali, ha permesso al 71% delle PMI a livello globale di sopravvivere alla pandemia. Per le PMI italiane, inoltre, gli investimenti si sono concentrati maggiormente nelle tecnologie a servizio del marketing (35%) e dell’assistenza clienti (31%). Grazie al PNRR la maggior parte degli investimenti delle PMI italiane avverrà nella digitalizzazione, compresi i pagamenti digitali e gli strumenti finanziari.

Combinando i vantaggi di una piattaforma di transazioni multivaluta all’avanguardia a disposizione dei clienti con il supporto di un team locale esperto, vogliamo aiutare il maggior numero possibile di imprese in Italia a semplificare le loro operazioni quotidiane e ad accelerare i loro piani di crescita”, ha dichiarato Pierre-Antoine Dusoulier, CEO e Founder di iBanFirst. “Per noi la digitalizzazione va di pari passo con l’expertise umana dei nostri specialisti e il rapporto con i clienti. L’arrivo nel mercato italiano rappresenta la naturale prosecuzione di una strategia commerciale ben avviata in Europa negli ultimi anni. Siamo ben lieti di aprire il nostro primo ufficio a Milano e aiutare le aziende aperte alle nuove tecnologie”.

Nel 2021 iBanFirst ha lanciato il suo Payment Tracker, un servizio di tracciamento dei pagamenti in tempo reale che stabilisce nuovi standard di trasparenza per il settore. Lanciato sia per i pagatori che per i beneficiari, questa caratteristica fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle transazioni multivaluta internazionali in qualsiasi fase del processo di trasferimento dei fondi. Il “Payment Tracker” evidenzia anche potenziali blocchi o ritardi lungo il percorso del pagamento.

Con il ‘Payment Tracker’, i clienti mid-cap e PMI di iBanFirst possono tracciare i pagamenti nello stesso modo in cui i consumatori possono tracciare i pacchi. Portare questa esperienza quotidiana nel complesso mondo delle transazioni B2B in valuta estera non è stata un’impresa da poco. Il ‘Payment Tracker’ è una semplice interfaccia accessibile sulla piattaforma iBanFirst o tramite un’e-mail di invito. Sfrutta il servizio di tracciamento SWIFT gpi e altre fonti di dati sui pagamenti, compresi i dati della piattaforma stessa.