Entro la fine del 2020 ogni banca del network offrirà pagamenti internazionali con accredito in giornata

SWIFT gpi Link

A seguito al rapido successo e alla velocità con cui il servizio gpi (Global Payments Innovation) è stato adottato dalla comunità bancaria, tutte le 10,000 banche del network globale di SWIFT lo utilizzeranno per i pagamenti internazionali. Il servizio è già attivo, ed è promosso da 49 delle 50 principali banche al mondo. Con il pieno appoggio del Board di SWIFT, in rappresentanza dell’intera comunità degli utenti, questa decisione porterà all’adozione globale di gpi in modo tale che, entro la fine del 2020, ogni banca del network possa offrire pagamenti internazionali con accredito in giornata offrendo la massima trasparenza e la completa tracciabilità, in tutta la catena di pagamento.

Yawar Shah, Presidente di SWIFT, ha dichiarato: “Il servizio gpi è stato progettato, sviluppato e implementato in tempi record e sta già trasformando radicalmente l’esperienza di pagamento cross-border. Un servizio senza eguali, infatti, nessun altro servizio fino ad ora è stato in grado di effettuare pagamenti per centinaia di miliardi di dollari, in pochi minuti o secondi, in modo sicuro e in tutto il mondo. È giunto il momento di accelerare l’adozione di gpi, assicurandoci che tutte le banche del network adottino il servizio. Per questo motivo, il Board ha approvato l’implementazione estesa di gpi.”

Luc Meurant, Chief Marketing Officer di SWIFT, ha commentato: “Con gpi stiamo implementando un ambizioso programma globale che coinvolge tutte le banche, valute e corridoi di pagamento sulla nostra rete con l’obiettivo di garantirne l’adozione a livello globale entro la fine del 2020. La decisione di accelerare l’adozione di gpi ed estendere a livello globale i benefici che la soluzione offre trasformerà’ il settore e l’esperienza offerta ai consumatori finali.”

Per andare incontro ai clienti di minori dimensioni, che rappresentano una piccola percentuale dei pagamenti internazionali, SWIFT offrirà supporto nell’implementazione di una versione semplificata del servizio, che permetterà a tutti i pagamenti in entrata e in uscita da queste banche di ricevere comunque il servizio completo nell’intero ciclo di pagamento.

Lanciato all’inizio del 2017, gpi rappresenta già il 25% del traffico SWIFT nei pagamenti internazionali. Ogni giorno più di 100 miliardi di dollari di valore vengono scambiati con il servizio SWIFT, offrendo l’accredito delle somme ai beneficiari finali in pochi minuti – se non addirittura in pochi secondi.

Da quando il servizio è attivo il servizio, è stato rapidamente adottato da più di 180 banche già iscritte al servizio gpi. L’adozione rapida e diffusa di SWIFT gpi è legata alla crescente domanda da parte dei clienti finali di un servizio di pagamento internazionale più veloce e trasparente, migliori informazioni sull’effettivo accredito e prevedibilità.

Quasi il 50% dei pagamenti gpi viene completato e accreditato sui conti dei beneficiari finali in meno di 30 minuti, molti in pochi secondi, consentendo alle banche di offrire un servizio di gran lunga migliore ai propri clienti. Ad oggi, 35 milioni di pagamenti gpi sono stati processati, e centinaia di migliaia di pagamenti sono trasferiti giornalmente sui 450 corridoi attivi, in più di 100 valute. Nei più importanti corridoi, come quello Stati Uniti-Cina, gpi già rappresenta circa il 50% di tutti i pagamenti.