L’ultimo aggiornamento dell’app di Revolut permette agli utenti di effettuare pagamenti pagoPA senza commissioni anche su Android.

Revolut

Revolut, app finanziaria globale con 25 milioni di clienti nel mondo e un milione in Italia, annuncia l’integrazione all’interno della sua app Android della piattaforma nazionale pagoPA, che permette di pagare tributi, imposte e rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti.

Lo scorso febbraio, l’azienda ha deciso di implementare i pagamenti pagoPA in modalità totalmente gratuita per i suoi clienti italiani partendo dalla piattaforma iOS, a prescindere dal piano sottoscritto. Nel corso del 2022 la user experience pagoPA all’interno dell’app Revolut è stata ulteriormente migliorata, fino all’ultimo lancio che vede l’intera base clienti di Revolut poter usufruire del servizio.

Revolut non applica alcuna commissione sui pagamenti pagoPA, in linea con la sua mission che – sin da quando è stata fondata nel 2015 – ha come obiettivo l’eliminazione di commissioni svantaggiose da una moltitudine di servizi finanziari per una gestione del denaro più efficace e intelligente.

Siamo davvero entusiasti di rendere possibili i pagamenti degli avvisi pagoPA in modo facile e gratuito anche per gli utenti Android. Oggi, oltre un milione di persone in Italia può usufruire di questo vantaggio”, afferma Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut. “La nostra app si arricchisce costantemente di nuove funzionalità per facilitare la gestione del denaro a 360 gradi. In Italia non poteva di certo mancare questo servizio necessario, il quale però non può e non deve richiedere il pagamento di una commissione, che non aggiunge nessun valore, ma anzi penalizza i consumatori. Ci auguriamo davvero che altri operatori seguano il nostro esempio”.

Dal lancio a febbraio 2022, gli utenti dell’app iOS di Revolut hanno effettuato decine di migliaia di transazioni pagoPA senza pagare alcuna commissione. Ogni utente che usa pagoPA su Revolut ha fatto in media più di 4 transazioni fino a oggi, di cui oltre la metà si attesta al di sotto dei 50 euro.

Effettuare un pagamento pagoPA utilizzando Revolut è semplice e richiede pochi passaggi:

  • Aggiornare l’app all’ultima versione
  • Toccare l‘icona con due frecce per aprire il tab Pagamenti e toccare il pulsante “+ Nuovo”
  • Selezionare Avvisi pagoPA e scegliere il tipo di pagamento
  • Aggiungere manualmente le informazioni dell’avviso o scansionare il codice QR, se disponibile
  • Controllare i dettagli e approvare il pagamento

Tutte le ricevute vengono memorizzate nell’elenco delle transazioni in modo che i clienti possano trovarle facilmente anche in seguito.