La cosa da ricordare sempre è di fare le transazioni in modo intelligente, investendo in base ai propri limiti e procedere a step, specialmente se si è nuovi nel settore. 

Quale criptovaluta comprare: consigli per iniziare

Il settore delle crypto è ormai da anni sulla cresta dell’onda e la scelta è davvero ampia, infatti scegliere la miglior criptovaluta 2022 può essere una scelta ardua.

Tutto dipende da quello che l’investitore cerca, quanto è disposto a spendere, e in che misura desidera diversificare il suo wallet (portafoglio).

Nel momento in cui si decide di fare investimenti ed operazioni nel mondo delle crypto è fondamentale tenere in considerazione che si tratta di un mercato altamente volatile e il prezzo di un coin potrebbe cambiare velocemente, 

Per questo motivo nello scegliere quale criptovaluta comprare bisogna partire da uno studio attento della singola criptovaluta, del mercato in generale, scegliendo con molta attenzione le piattaforme sulle quali investire.

Come investire in criptovalute

Prima di domandarsi quale criptovaluta comprare, è opportuno chiedersi che tipo di investimento si desidera fare.

Le strade da intraprendere sono fondamentalmente due. Si possono acquistare le crypto all’interno di una piattaforma di exchange (come Binance o Coinbase) e conservarla nel wallet in modo da possederla a tutti gli effetti, oppure c’è la possibilità di fare trading online e investire così sul loro valore senza acquistarle davvero. 

Non esiste una soluzione migliore dell’altra, sono semplicemente due possibilità che l’investitore potrebbe decidere di adottare per speculare sull’andamento delle quotazioni delle criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Cardano.

Il termine comprare viene infatti utilizzato in entrambi casi, anche nel trading online ovviamente non si tratta di un acquisto vero e proprio ma di una speculazione.

Investire in criptovalute con il trading online

Si può investire in criptovalute emergenti oppure su quelle “storiche” come Bitcoin o Ethereum all’interno delle migliori piattaforme trading come quella del broker eToro. In questo caso il token della blockchain viene visto come un asset su cui puntare i propri soldi grazie ai CFD (contratti per differenza). 

Le transazioni possono essere fatte in qualsiasi momento dell’anno e a ogni ora. Se non si ha esperienza però è meglio iniziare con un conto demo gratis per passare in un secondo momento alle operazioni a pagamento. 

Questo tipo di investimento potrebbe portare a guadagnare sia in caso di rialzo che ribasso del valore, dipende dalla strategia adottata e dall’andamento del mercato.

Comprare criptovalute con gli exchange

La seconda possibilità per investire sulle migliori criptovalute emergenti può essere quella di comprarle davvero su piattaforme come Crypto.com o Binance.com. L’acquisto o la vendita di criptovalute infatti avviene all’interno degli exchange e permette di possedere effettivamente il token. 

Questo ha rappresentato una forma di investimento eccellente, specialmente per coloro che all’inizio ha deciso di investire qualche decina di euro in Bitcoin e oggi si è trovato con un capitale davvero notevole tra le mani. 

Oggi questo giro d’affari è davvero notevole e in continuo aumento, non solo per Bitcoin ed Ethereum ma anche per altre criptovalute come Cardano o NEO. E’ fondamentale scegliere il miglior exchange tenendo di conto del capitale complessivo investito e del rischio sempre collegato a questo genere di operazioni. 

All’interno di queste piattaforme si possono scambiare monete dall’euro o dai dollari al corrispondente valore in valuta virtuale, tenendo in considerazione che c’è da pagare una commissione. 

Tale moneta viene poi conservata nel wallet, cioè il portafoglio elettronico. Questo può essere interno o esterno alla piattaforma di exchange. Nel momento in cui si ritiene più opportuno la moneta può essere venduta in modo tale da ottenere il suo valore attuale di mercato in euro.

Quale criptovaluta comprare: la lista delle migliori

Analizziamo adesso quale potrebbe essere la migliore criptovaluta da acquistare su uno dei siti di exchange, oppure su cui fare transazioni nei vari broker di trading online. Possono essere fatte speculazioni anche con i CFD sugli asset in questione.

  • Bitcoin: è una coin virtuale nata nell’anno 2009 e a oggi è sicuramente una delle più famose. Ancora oggi è possibile investire su di lei sia acquistandola in una piattaforma come Binance o Crypto.com, sia facendo trading online su eToro o Capital.com. Non si basa su una banca centrale ma un sistema decentralizzato noto come blockchain. Il token viene distribuito in modalità peer-to-peer.
  • Ethereum: Considerata da molti la migliore criptovaluta dopo BTC, tale moneta effettivamente è la seconda forza per capitalizzazione azionaria. Il suo scopo è quello di gestire gli Smart Contract, cioè i contratti intelligenti. Questi sono basati esclusivamente su clausole e condizioni specifiche che trovano poi un riscontro nel piano reale. Le transazioni vengono fatte in assoluta sicurezza all’interno della blockchain e in totale autonomia.
  • Cardano: Cardano è un token creato su una piattaforma pubblica di blockchain. ADA si posiziona come la terza moneta virtuale più importante dopo EHT e BTC. L’obiettivo aziendale è stato sin dall’inizio quello di offrire agli investitori in crypto una moneta più sostenibile a livello ambientale. Cosa significa? Ha dato la possibilità di consumare molto meno a livello energetico, cosa che ha attirato diversi investitori.
  • Ripple: Questa crypto la puoi acquistare su Binance o Coinbase oppure usarla come asset di investimento per fare transazioni con i CFD sui principali Broker come eToro. Le monete virtuali di Ripple operano su una rete open source. Lo scopo degli inventori è stato quello di arrivare dove BTC non arriva, cioè migliorare le sue criticità per quanto possibile.
  • NEO: Tra le migliori criptovalute emergenti da acquistare c’è NEO, token emergente nel mondo delle coin virtuali. Questo asset oggi merita una certa attenzione e infatti, ha gli occhi puntati su di lui dagli esperti del mondo crypto. Questa moneta potrebbe essere usata sia come strumento di pagamento dove accettata, sia come forma di investimento. Possiede un altro cripto token noto come GAS, il quale viene usato un po’ come carburante per la blockchain NEO.

In questo sito è possibile avere notizie sempre aggiornate sul mondo delle cryptovalute.

Consigli per comprare le criptovalute

Adesso che abbiamo visto quale criptovaluta comprare su piattaforme come Binance e Coinbase, scopriamo gli ultimi consigli finali per investire bene nel settore.

  • Scegliere bene la piattaforma: attenzione alle truffe. E’ bene affidarsi solo a servizi di exchange e broker famosi e autorizzati come eToro per speculare sui CFD. In questo modo si ha la certezza di aprire un conto (anche demo gratis) senza incorrere in problemi al momento di prelevare i soldi.
  • Attenzione al progetto: il progetto di alcune monete virtuali è solido, seppur il valore della valuta è in continuo cambiamento. Altri invece sono purtroppo destinati a svanire nel nulla.
  • Diversificare: Potrebbe essere questa la mossa vincente. Dove possibile infatti è bene diversificare il wallet, scegliendo magari tra le ctypto che possono essere considerate storiche e quelle che invece sono emergenti in questo mondo. Avere un progetto d’investimento solido sin dall’inizio è importante.
  • Andamento del prezzo: per avere una visione chiara del suo andamento occorre seguire le ultime news del settore. Dove? Sui siti e i giornali di settore, ma anche all’interno delle stesse piattaforme.
  • Testare sul conto demo gratis: Sulle principali piattaforme è ognuno potrebbe impostare delle strategie e un suo progetto senza spendere soldi reali. Questa opportunità è data dal conto demo gratis, dove appunto si può sempre fare un’analisi del prezzo e dell’andamento del mercato a costo zero.

Conclusioni

Abbiamo visto quale criptovaluta comprare, quali sono i modi per investire sulle monete criptovalute e i consigli degli esperti per farlo nel modo giusto. La cosa da ricordare sempre è di fare le transazioni in modo intelligente, investendo in base ai propri limiti e procedere a step, specialmente se si è nuovi nel settore. 

Quali sono i rischi? Quello di perdere il proprio denaro in quanto si tratta di un settore ad alta volatilità e valore del prezzo di una singola criptovaluta può cambiare da un momento all’altro.