In questo articolo vediamo come leggere un grafico relativo all’andamento delle criptovalute

grafico crescita

Quando si è alle prime armi, investire sembra quasi un’azione impossibile. Per non parlare dei grafici che bisognerebbe seguire. Addirittura può sembrare di leggere in aramaico antico per qualcuno che sta appena iniziando. Cerchiamo quindi di capire insieme come leggere un grafico per essere più sicuri negli investimenti che si vogliono fare in criptovalute.

come leggere un grafico

L’analisi approfondita

L’analisi è fondamentale per le previsioni. Quindi, come possono gli investitori prevedere i prezzi delle criptovalute? Bisogna fare attenzione perché le criptovalute possono spesso avere bruschi aumenti e cali di prezzo. 

Potresti chiederti che tipo di analisi devi usare e come le condizioni microeconomiche e macroeconomiche influenzano i mercati delle criptovalute, oppure ci potrebbero essere domande su come le variabili determinano il valore.

Cercheremo di spiegare a grandi linee di cosa hai bisogno e dove trovarlo visto che piattaforme affidabili come Immediate Edge non sono facili da trovare.

Come prevedere i prezzi delle criptovalute

Ci sono tre tipi principali di analisi che sono stati a lungo considerati punti fermi del mondo finanziario.

Le tre forme di analisi finanziaria sono:

  1. Analisi tecnica. studia le tendenze statistiche basate su indicatori come i movimenti storici, i modelli e i grafici dei prezzi.
  2. Analisi fondamentale: comporta la valutazione di tutti gli aspetti del mercato. L’analisi fondamentale è particolarmente utile per coloro che cercano di prevedere se una criptovaluta potrebbe salire o scendere, perché trae conclusioni da proiezioni future piuttosto che da eventi passati rappresentati come grafici dei prezzi. L’analisi fondamentale può potenzialmente aiutare le decisioni di investimento a lungo termine aiutando i trader a determinare il valore di una criptovaluta sulla base di una vasta gamma di informazioni disponibili.
  3. L’analisi quantitativa guarda alla performance storica del mercato. Viene usata insieme all’analisi fondamentale e tecnica. Gli investitori possono eseguire l’analisi quantitativa attraverso i calcoli dei rapporti finanziari come gli utili per azione (EPS) o il flusso di cassa scontato (DCF)

Analizzare un grafico

La differenza chiave tra l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica è che la prima non consiste in fattori che sono immediatamente evidenti, nel senso che sono meno tangibili e più qualitativi delle tendenze statistiche, come i dati storici del mercato o i grafici dei prezzi. 

L’analisi fondamentale guarda al quadro più ampio, considerando quanti più fattori possibili, mentre l’analisi tecnica è incentrata sull’azione dei prezzi e sul volume storico degli scambi, al fine di aiutare gli investitori a identificare opportunità di trading a breve termine.

Il vantaggio dell’analisi fondamentale è che si concentra su fattori esterni e su come questi possono influenzare la performance delle criptovalute rispetto alle condizioni microeconomiche e macroeconomiche rilevanti che potrebbero avere un effetto sui mercati.  

In sostanza

I prezzi delle criptovalute sono determinati da variabili che abbracciano le tendenze passate, attuali e future, compresi i fattori nazionali e globali, nonché le condizioni politiche ed economiche. Per fare trading di criptovalute è necessaria una piattaforma exchange. Bitcoin Superstar è un’applicazione che rende facile il trading ed è disponibile anche in forma di app. In più è regolamentata con le certificazioni giuste per essere usata senza alcun rischio. Tuttavia, le previsioni sulle tendenze future non dovrebbero essere usate come sostituto della tua ricerca personale. 

I trader e gli investitori possono usare l’analisi fondamentale e seguire le notizie del progetto criptovalute per prevedere il prezzo. Le criptovalute sono un’industria nascente. Dovresti fare le tue ricerche, valutare il livello di rischio che sei disposto ad accettare prima di investire e non investire mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Quando si esegue l’analisi fondamentale, è importante notare che nessuna singola metrica può dare un quadro completo di un investimento in criptovalute, tuttavia esaminando l’intera portata di un progetto di criptovaluta, è possibile sviluppare una prospettiva più completa.