GFT affianca la società di assicurazione francese Macif per migrare la sua principale linea di business sul cloud di Guidewire InsuranceSuite.

Macif

La società di assicurazione francese Macif utilizza ora Guidewire InsuranceSuite, la piattaforma assicurativa cloud, installata e gestita da GFT.

Macif ha implementato Guidewire InsuranceSuite per la sua principale linea di business, Mobility, su Guidewire Cloud. Il progetto di grande successo è stato gestito da GFT, specialista mondiale della trasformazione digitale, stabilendo nuovi standard per il settore e portando risparmi sostanziali e vantaggi competitivi a Macif.

Questa nuova soluzione ci consentirà di arrivare più rapidamente al mercato con nuove proposte di valore e offrire soluzioni più personalizzate ai nostri clienti attraverso i prodotti Guidewire“, afferma Yann Arnaud, Chief Marketing and Innovation Officer di Macif. “Inoltre, migliorerà la qualità della nostra sottoscrizione, il monitoraggio del ciclo di vita del prodotto assicurativo e la gestione dei sinistri, grazie ad applicazioni intuitive”.

Vogliamo concentrarci sulla nostra competenza principale, ovvero prenderci cura dei nostri clienti e dedicare meno tempo alla gestione dei sistemi informatici“, aggiunge Fabrice Leyglene, CIO di Macif. “Inoltre, questa soluzione cloud rende molto più semplice realizzare prodotti e servizi white label per i nostri rivenditori, quindi questa migrazione promuove anche la nostra strategia di vendita. Infine, saremo in grado di integrare in modo relativamente semplice le soluzioni cloud più avanzate presenti sul mercato nei vari elementi della nostra catena del valore”.

Emmanuel Naudin, Regional Vice President, Sales EMEA di Guidewire, ha aggiunto: “Macif dimostra di essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica nel business assicurativo. La soluzione ha funzionato molto bene sin dal primo giorno e questa è una testimonianza della stretta collaborazione tra Macif, il nostro partner GFT e Guidewire“.

Mathieu Liabaud, Amministratore Delegato di GFT Francia, ha detto:
È stata un’impresa ambiziosa. Le dimensioni di questa implementazione cloud sono una pietra miliare per Guidewire in Europa. Sapevamo di potercela fare, perché anche Macif ci ha creduto, e utilizzando risorse ed esperti di cinque paesi tra Europa e America abbiamo portato a termine il lavoro“.

Liberare risorse, concentrarsi sulle competenze chiave, tagliare i costi

Con questo passaggio a Guidewire InsuranceSuite, Macif ottiene numerosi vantaggi economici e di business. Nello specifico i vantaggi sono:

  • Creare prodotti o servizi in modalità white label per i rivenditori diventa molto più semplice.
  • Il software è gestito da Guidewire, consentendo al reparto IT di Macif di concentrarsi su questioni più centrali per il business.
  • Non avere hardware e funzioni di supporto IT in loco per la manutenzione dei sistemi riduce la spesa IT.
  • Il servizio di cloud computing (SaaS) può essere aggiornato continuamente con interruzioni minime.
  • Il sistema è facile da usare e offre al servizio customer care più tempo per interagire con i clienti e costruire relazioni con loro.
  • Nuovi prodotti o servizi sono più veloci e facili da lanciare rispetto al sistema legacy di Macif.

La recente migrazione della linea di business Mobility di Macif segue la migrazione iniziale della linea di business Fleet. Tutte le altre linee di business di assicurazione sulla proprietà e per il ramo danni saranno implementate su Guidewire Cloud nei prossimi due anni. Per la migrazione della linea di business Mobility sono stati coinvolti fino a 130 esperti GFT provenienti da Francia, Canada, Spagna, Polonia e Costa Rica.